Oltre alla strategia nazionale di Ferrovie dello Stato, anche il progetto di Ferrovie Emilia Romagna punta ad installare impianti fotovoltaici in 52 stazioni regionali. Edifici e aree a disposizione dei gestori ferroviari hanno ottime potenzialità per essere solarizzate.