Corso online “Pompe di Calore Elettriche: guida all’installazione su edifici esistenti”
Curato dall’ing. Samuele Trento, in collaborazione con QualEnergia.it, questo corso è ideale per i tecnici che vogliono approfondire le loro competenze nell’installazione di pompe di calore su strutture edilizie già esistenti.
Lo scopo del corso è fornire ai tecnici le competenze per installare autonomamente pompe di calore che non solo funzionano efficacemente, ma ottimizzano anche il comfort abitativo e riducono i consumi energetici (nel corso non sono fornite informazioni a carattere commerciale).
Abbonato a QualEnergia.it PRO? L’accesso al corso è GRATUITO! ACCEDI QUI
Non sei Abbonato? Acquista il corso: 60 €+Iva (totale: 73,2 €) – ACQUISTA ORA
Nel corso imparerai:
- I principi per valutare la dimensione ottimale delle pompe di calore in base alle specifiche degli edifici e alle condizioni climatiche.
- Le tecniche per massimizzare l’efficienza energetica degli impianti, minimizzando i costi operativi e migliorando il comfort dei clienti.
Gli argomenti affrontati:
- Predimensionamento – Significato e importanza del corretto dimensionamento delle pompe di calore e del puffer tecnico, con focus particolare sulla fase di raffrescamento.
- Installazione – Principi fondamentali per un’installazione corretta che garantisca l’efficienza prevista dal produttore.
- Monitoraggio – Analisi di diversi impianti già monitorati, utilizzando software specializzati per interpretare parametri operativi e ottimizzare il funzionamento.
I contenuti che troverai:
- Video 1 – Concetti chiave del sistema a pompa di calore (durata: 1h 8′)
- Video 2 – Simulatore, monitoraggio, problematiche e soluzioni (durata: 50′)
- Webinar registrato (modalità question time su domande dei partecipanti) (durata: 1h 23′)
- Form per inviare le tue domande all’ing. Samuele Trento
- Video introduttivi (7) sulle pompe di calore (durata totale: 1 h)
Il relatore:
Samuele Trento, esperto nel settore delle pompe di calore, ha una formazione in ingegneria meccanica e anni di esperienza su migliaia di cantieri. È autore di pubblicazioni, sviluppatore di software di simulazione specifici per pompe di calore; ha collaborato in diversi progetti di ricerca; formatore e divulgatore.