Energia dal deserto. Un libro sui progetti per le rinnovabili nel sud del Mediterraneo

  • 25 Gennaio 2012

CATEGORIE:

Il volume, della collana Kyoto Books edito da Edizioni Ambiente, è stato curato da Roberto Vigotti. E' un’analisi delle motivazioni che rendono strategica l’idea di utilizzare sole e vento per soddisfare una parte crescente della domanda energetica interna e per esportare elettricità verde verso altri paesi. Gratuito su richiesta per i Soci del Kyoto Club.

ADV
image_pdfimage_print

Energia dal deserto. I grandi progetti per le rinnovabili nel Mediterraneo propone uno scenario comune in grado di valorizzare i vantaggi competitivi dei paesi della sponda sud del Mediterraneo e quelli dei paesi della sponda nord, le risorse di energia solare degli uni insieme alle risorse finanziarie e di know-how degli altri. L’attenzione è posta sulle condizioni che permetteranno la cooperazione tra l’Unione europea, il Medio Oriente e il Nord Africa, un’area dove sono in discussione rilevanti progetti solari e dove la spinta democratica dal basso sta aprendo nuovi scenari, accelerando e qualificando positivamente la transizione energetica.


Il volume, della collana Kyoto Books edito da Edizioni Ambiente, è un’analisi dettagliata delle motivazioni che rendono strategica l’idea di utilizzare sole e vento per soddisfare una parte crescente della domanda energetica interna e per esportare elettricità verde verso altri paesi in modo da generare reddito in modo continuativo.


Nel volume vengono raccolti numerosi autorevoli contributi sul fronte tecnologico, economico e sociale, offrendo un’opportunità di riflessione sugli scenari che potranno emergere nella transizione energetica e contribuendo all’identificazione dei punti fermi, quali l’evoluzione delle normative, dei regolamenti e delle infrastrutture, che permetteranno, anche in tempi di difficoltà, di mobilitare tutte le risorse necessarie per realizzare progetti di così ampia portata.


Sommario


Roberto Vigotti ingegnere elettrotecnico, Senior Energy Expert PWC Advisory, coordinatore dell’iniziativa RES4Med, Direttore della Divisione Elettricità dell’Osservatorio Mediterraneo Energia di Parigi. Dal 1973 in Enel e dal 1982 nel coordinamento settore delle fonti rinnovabili, poi in Enel Green Power ed Enel International fino al 2005. Rappresentante per l’Italia nel gruppo di lavoro sulle rinnovabili alla IEA, Agenzia Internazionale dell’Energia. Consigliere nella sezione italiana di ISES, International Solar Energy Society. Autore di oltre 50 pubblicazioni e coautore di libri di divulgazione tecnologica, collabora regolarmente alle principali riviste del settore rinnovabili.


Il volume (368 pp.) ha un costo di 34 € (illustrazioni a colori)  ISBN 978-88-6627-003-4


Per acquistare il volume: Edizioni Ambiente


I Soci di Kyoto Club, in regola con la quota associativa, possono richiedere gratuitamente Energia dal deserto“, unitamente a libro a cura di Giuliano Dall’O’ dal titolo “Green Building Economy. Primo rapporto su edilizia, efficienza e rinnovabili in Italia“,  scrivendo a: [email protected]

ADV
×