Green Building Economy, primo rapporto italiano su edilizia, efficienza energetica e rinnovabili

  • 22 Dicembre 2011

CATEGORIE:

Negli ultimi anni in Italia si è focalizzata l’attenzione sulle rinnovabili. Sul versante dell’efficienza energetica la situazione è più vaga ed è per questo che Kyoto Club, con il coordinamento del Prof. Giuliano Dall’O’, ha presentato “Green Building Economy”, il primo rapporto su edilizia, efficienza e rinnovabili in Italia, edito da Edizioni Ambiente. Silvestrini a Ecoradio.

ADV
image_pdfimage_print

Ascolta audio (mp3 – durata 1’33’’)

Negli ultimi anni il nostro Paese ha focalizzato l’attenzione sulle rinnovabili, in particolare sul fotovoltaico. Esistono diversi rapporti che indicano quale sia lo stato di questi settori in Italia. Sul versante dell’efficienza energetica la situazione è però più vaga. È per questo che Kyoto Club, con il coordinamento del Prof. Giuliano Dall’O’ del Politecnico di Milano e responsabile del Gruppo di Lavoro “Efficienza Energetica”, ha fatto un grande sforzo per predisporre il primo rapporto italiano sull’efficienza energetica ed edilizia.

Green Building Economy (scheda del libro), edito da Edizioni Ambiente – Collana Kyoto Books, in libreria dallo scorso gennaio, contiene le analisi, settore per settore, delle dinamiche in atto e delle possibilità di successo nelle diverse tecnologie. Soprattutto, si pone l’obiettivo di dare a questo settore una visibilità maggiore rispetto a quella che ha avuto in passato, partendo dalla convinzione che, per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2, l’efficienza energetica giocherà un ruolo centrale. Da qui l’elaborazione di questo rapporto, che l’anno prossimo verrà esteso, saranno coinvolti anche settori industriali, dando in questo modo una panoramica completa della situazione italiana in questo campo.

L’opinione di Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia, a Ecoradio.

Per approfondire: Efficienza energetica ed edilizia in Italia. Un libro-osservatorio

ADV
×