Stufe e caldaie a legna o pellet, dall’AIEL una nuova certificazione per definirne la qualità

  • 2 Novembre 2016

CATEGORIE:

Si chiama "Aria Pulita" la nuova certificazione di qualità di stufe, inserti e caldaie alimentate con legna o pellet che sarà presentata venerdì 4 novembre a Milano (ore 10.30 Hotel Gallia - Piazza Duca D'Aosta, 9). L'iniziativa è promossa da AIEL.

ADV
image_pdfimage_print

Stufe a pellet classificate in classi come gli autoveicoli? Oggi è possibile grazie ad “Aria Pulita” la nuova certificazione di qualità di stufe, inserti e caldaie alimentate con legna o pellet che sarà presentata venerdì 4 novembre a Milano alle ore 10.30 presso l’Hotel Gallia in via Piazza Duca D’Aosta, 9 (programma allegato in basso).

L’iniziativa, promossa da AIEL, l’associazione nazionale che rappresenta circa 500 imprese della filiera legno-energia e il 70% delle industrie italiane ed europee che producono apparecchi di riscaldamento domestico e caldaie, intende supportare il processo di evoluzione tecnologica dei generatori di calore a biomasse legnose.

“L’Italia – si legge in una nota AIEL – ricopre un ruolo importante nel mercato europeo dei generatori di calore domestici alimentati con legna e pellet e, nonostante l’assenza di un quadro normativo di riferimento, le aziende del settore prendono questo impegno dimostrando la consapevolezza sui danni relativi alle emissioni del riscaldamento domestico.

Una delle vie percorribili per affrontare questa problematica è, ad esempio, realizzare campagne di sostituzione delle vecchie stufe a legna con nuovi generatori ad alto rendimento e basse emissioni.

Aria Pulita permetterà ai consumatori di scegliere in maniera consapevole e con la massima trasparenza il generatore di calore alimentato con biomassa legnosa che meglio si adatta alle loro esigenze, accompagnato da una certificazione che ne garantisce sicurezza, affidabilità e bassi livelli di emissione di polveri sottili nell’aria.”

Quello di Aria pulita non è però un esempio isolato. Il recentissimo decreto 5656/2016 della Giunta Regionale lombarda, in maniera analoga a quanto previsto per gli autoveicoli, ha infatti attivato un sistema di classificazione degli apparecchi domestici a legna e pellet in classi ambientali.

In caso di superamento dei limiti delle emissioni di polveri sottili, scatterà il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa con le classi prestazionali peggiori, promuovendo così i generatori più moderni ed efficienti.

Il programma (pdf)

ADV
×