Online l’Energy Efficiency Report: il mercato dell’efficienza in Italia e in Europa

  • 22 Giugno 2015

L’Energy Efficiency Report dell’Energy Strategy Group del Politecnico di Milano è disponibile online. La filiera, i consumi e il contesto competitivo che caratterizza i differenti mercati.

ADV
image_pdfimage_print

L’Energy Efficiency Report dell’Energy Strategy Group del Politecnico di Milano presentato il 18 giugno affronta, attraverso un’estensiva analisi empirica del mercato e degli operatori coinvolti, il tema dell’efficienza energetica in Italia e in Europa, focalizzandosi sulle peculiarità del contesto competitivo che caratterizzano i differenti mercati.

Una fotografia delle configurazioni caratteristiche della filiera degli interventi di razionalizzazione dei consumi in Italia, che identifica i soggetti “chiave” a cui spetta il ruolo di diffondere l’efficienza energetica nel panorama nazionale.

Un focus particolare è riservato alle Energy Services Companies (ESCo), rispetto alle quali è stata condotta la prima vera indagine estensiva sulle caratteristiche dei modelli di business adottati, identificando soprattutto le risorse chiave oggetto d’investimento, le tipologie di partnership stipulate con fornitori, istituti di credito e università e i canali commerciali sfruttati.

Infine, un’analisi degli operatori europei dell’efficienza energetica e i mercati esteri più interessanti, fornendo così agli operatori italiani un utile strumento di benchmarking.

In un nostro articolo che presentava il report spiegavamo come l’Italia sia oggi il Paese in Europa con il maggior potenziale di mercato legato al raggiungimento dell’obiettivo 2020 sull’efficienza energetica e che si potrebbero muovere, a questa data, investimenti per 55-76 miliardi di euro. Però anche se il settore nel nostro Paese è tra i più maturi, il suo potenziale rimane frenato da burocrazia e difficoltà di accesso al credito.

Per scaricare i documenti: www.energystrategy.it/report/eff.-energetica.html

ADV
×