Francesco Starace, nominato amministratore delegato di Enel

CATEGORIE:

Il nuovo Consiglio di amministrazione di Enel ha nominato oggi Francesco Starace quale amministratore delegato e direttore generale della società. Il Cda ha riconosciuto anche il ruolo della presidente Patrizia Grieco. Qualenergia.it ha recentemente intervistato due volte l'ing. Starace in qualità di Ad di Enel Green Power.

ADV
image_pdfimage_print

Il nuovo Consiglio di amministrazione di Enel ha nominato oggi, venerdì 23 maggio, amministratore delegato e direttore generale, Francesco Starace. Il Cda ha riconosciuto al presidente Patrizia Grieco un ruolo di supervisione sulle attività di audit (ferma restando la dipendenza gerarchica del responsabile di tale funzione dal consiglio di amministrazione), di impulso e supervisione sull’applicazione delle norme di corporate governance riguardanti le attività del Cda, nonché l’incarico di intrattenere, d’intesa e in coordinamento con l’ad Starace, rapporti con organi istituzionali e autorità.

A Francesco Starace sono stati attribuiti tutti i poteri per l’amministrazione della società, ad eccezione di quelli diversamente attribuiti dalla normativa applicabile, dallo statuto sociale o mantenuti dal consiglio di amministrazione nell’ambito delle proprie competenze.

Il Cda Enel ha quindi verificato il possesso da parte dei consiglieri dei requisiti di indipendenza previsti tanto dal Testo unico della finanza quanto dal Codice di Autodisciplina delle società quotate, nonché il possesso, da parte del presidente Patrizia Grieco, dei soli requisiti di indipendenza previsti dal Testo unico della finanza, non consentendo il codice di autodisciplina di considerare indipendente il presidente del consiglio di amministrazione, in quanto esponente di rilievo della società. I consiglieri:

  • Alessandro Banchi
  • Alberto Bianchi
  • Paola Girdinio
  • Salvatore Mancuso
  • Alberto Pera
  • Anna Chiara Svelto
  • Angelo Taraborrelli

Nell’ambito delle verifiche svolte circa l’indipendenza dei propri componenti, Enel segnala che il consiglio ha preso atto della insussistenza di rapporti significativi di natura commerciale, finanziaria o professionale intercorrenti ovvero intercorsi nell’esercizio precedente, direttamente o indirettamente, tra gli amministratori sopra indicati e le società del gruppo Enel. Il Consiglio procederà infine a ricostituire al proprio interno i vari Comitati in occasione di una prossima riunione.

Lo scorso 8 maggio, Qualenergia.it, nell’ambito del suo ruolo di comunicazione tecnica dell’evento fieristico Solarexpo-The Innovation Cloud 2014 aveva intervistato l’ing. Starace sul ruolo e iniziative di Enel Green Power nel mercato estero e nazionale delle rinnovabili, oltre che sulle prospettive del settore (vedi sotto). Ricordiamo inoltre l’intervista del 3 settembre 2013 dal titolo Perché Enel Green Power trascura l’Italia?.

ADV
×