Le rinnovabili al centro della V edizione di “Energy Conference”, l’evento annuale di Energia Italia

CATEGORIE:

Il 27 gennaio a Mazara del Vallo di svolgerà l’evento annuale organizzato da Energia Italia, azienda specializzata nella distribuzione di tecnologie per il fotovoltaico e nella formazione per gli esperti del settore rinnovabili. Relatori istituzionali, delle associazioni e delle imprese faranno il punto sul mercato nazionale delle fonti rinnovabili.

ADV
image_pdfimage_print

Con il nuovo anno si rinnova l’appuntamento con laV edizione della Energy Conference, convegno tecnico-scientifico nazionale sulle energie rinnovabili organizzato in Sicilia da Energia Italia, quest’anno con il titoloDirezione Rinnovabili: una scelta urgente per il Paese.

Energy Conference si svolgerà il 27 gennaio 2023 dalle ore 9 presso il Mahara Hotel di Mazara del Vallo (TP).

Sarà possibile seguire l’evento anche online da tutta Italia attraverso la piattaforma Zoom (programma e iscrizioni nel link in basso).

Con questo evento Energia Italia, azienda specializzata nella distribuzione di tecnologie per il fotovoltaico e formazione per gli esperti del settore rinnovabili, intende riunire annualmente tanti attori impegnati nello sviluppo della filiera dell’energia green: istituzioni, associazioni di categoria, produttori di tecnologie, gli ordini professionali, gli istituti di credito.

“Quest’anno più che mai, Energia Italia vuole porre l’attenzione sull’urgenza di passare al paradigma delle rinnovabili, vista la complessa crisi energetica che sta attraversando il nostro Paese all’indomani di diversi eventi, come la guerra in Ucraina”. sottolinea Battista Quinci, Presidente di Energia Italia.

“Cercheremo di capire il nuovo ruolo delle fonti rinnovabili nel sistema Italia, quali nuovi scenari di sviluppo sono possibili per il fotovoltaico dopo il Superbonus. E il ruolo di agrivoltaico, fotovoltaico industriale e delle comunità energetiche rinnovabili, così come quali saranno gli sviluppi normativi, finanziari, infrastrutturali per la filiera, per le nuove tecnologie a supporto dell’efficienza energetica e come si evolveranno i mercati tecnologici internazionali a partire dall’anno in corso”, ha illustrato Quinci.

Due panel composti, da prestigiosi relatori del settore tecnico, istituzionale e bancario proveranno a fotografare l’andamento nel nostro Paese rispetto agli obiettivi prefissati sulle rinnovabili, individuando opportunità, criticità e correttivi per migliorare il comparto e la sua filiera.

Nella prima parte della mattinata avrà luogo il panel dal titolo: “Caro energia e riorganizzazione delle energie rinnovabili in Italia. A che punto siamo”. Gli interventi verranno moderati da Giulio Meneghello, Caporedattore di QualEnergia.it.

Nella seconda parte si terrà il panel dal titolo: “La road map per il fotovoltaico italiano: le opportunità oltre il Superbonus”. In questa sessione gli interventi verranno moderati da Davide Bartesaghi, Direttore responsabile di Solare B2B.

A livello istituzionale parteciperanno rappresentanti del Dipartimento Energia della Regione Siciliana, del Ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica, del GSE e di Terna.

Tra i relatori esponenti di ANIE Rinnovabili, Italia Solare e Kyoto Club, oltre che ai rappresentanti di istituti bancari e del mondo finanziario come Intesa Sanpaolo, Crèdit Agricole, Unicredit e BNL BNP Paribas.

Daranno un loro contributo i vertici di importanti aziende produttrici di tecnologie fotovoltaiche: Fronius Italia, Hanwha QCells, Zucchetti Centro Sistemi, Futurasun, Solaredge, Trina Solar, Seraphim.

L’evento avrà una forte valenza formativa e di aggiornamento per i professionisti di tutta Italia. Infatti con la partecipazione in presenza e online, sarà possibile ottenere i crediti formativi professionali grazie alla partnership di tutti gli Ordini e i Collegi co-organizzatori dell’evento: Ordine degli Ingegneri della provincia di Trapani, Ordine degli Architetti della Provincia di Trapani, Ordine dei Dottori Commercialisti e Revisori Contabili di Marsala, Ordine dei Periti Industriali di Trapani.

Il giorno precedente al convegno, giovedì 26 gennaio, come ogni anno si svolgerà un tavolo tecnico dei relatori, Energy GreenVISION. In questa sede Energia Italia avrà il compito di raccogliere un quadro del mercato, le analisi e le prospettive del settore secondo la visione dei diversi relatori. Da questo incontro verrà realizzato un documento finale, l’Energy GreenVISION Book.  

Programma e iscrizione V edizione di Energy Conference: https://energiaitalia.info/event/energy-conference-2023/

ADV
×