Lecce, prima provincia italiana ‘Eternit Free’

CATEGORIE:

La provincia di Lecce, ha aderito ufficialmente alla campagna "Provincia Eternit Free", realizzata da AzzeroCO2, in collaborazione con Legambiente. Obiettivo è promuovere, presso le aziende presenti sul territorio, la sostituzione di tetti in amianto con impianti fotovoltaici, grazie anche agli incentivi del conto energia.

ADV
image_pdfimage_print

Lecce è la prima provincia “Eternit Free“. La presentazione dell’iniziativa si è tenuta il 5 luglio a Lecce con la presenza del presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, l’assessore alla Gestione Territoriale, Giovanni Stefano, il vicepresidente di Legambiente nazionale, Sebastiano Venneri, Annalisa Corrado e Sandro Scollato di AzzeroCO2, Piero Montinari di Confindustria Lecce, Corrado Brigante di Confartigianato Lecce.

La provincia di Lecce, prima in Italia, ha aderito ufficialmente alla campagna “Provincia Eternit Free“, realizzata da AzzeroCO2, in collaborazione con Legambiente, con l’obiettivo di promuovere, presso le aziende presenti sul territorio, la sostituzione di tetti in eternit con impianti fotovoltaici, beneficiando degli incentivi speciali introdotti dallo Stato (DM del 19 febbraio 2007), in scadenza nel dicembre 2010, e di favorire la riduzione delle emissioni di CO2 legate al territorio provinciale.

Per le imprese leccesi si tratta di un’occasione unica per realizzare gli obiettivi di risparmio energetico e di tutela del territorio e dei cittadini con i minori costi possibili e con un significativo ritorno di immagine.
Con l’adesione alla campagna “Provincia Eternit Free”, inoltre, la provincia di Lecce si attiva operativamente nel perseguimento delle indicazioni europee, che impongono entro il 2020 un abbattimento del 20% delle emissioni di CO2, dei consumi energetici e un pari incremento dell’utilizzo di fonti rinnovabili.

La sostituzione delle coperture in amianto dei capannoni ad uso agricolo e industriale con i moduli fotovoltaici, infatti, oltre ad indubbi benefici all’ambiente e alla salute dei cittadini, porterà un incremento della produzione di energia rinnovabile sul territorio nonché una forte contrazione delle bollette per le aziende che potranno realizzare in proprio gli interventi.

 

Per informazione: Provincia Eternit Free

 

7 luglio 2010

 

Vuoi ricevere la Newsletter quindicinale di Qualenergia.it? Iscriviti

 

 

 

 

 

 

 

 

ADV
×