Acquisti efficienti nei Comuni lombardi, alcuni strumenti utili

  • 11 Aprile 2016

Siglato il protocollo d’intesa tra ANCI Lombardia, Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano e Cooperativa Eliante per diffondere tra i Comuni lombardi alcuni strumenti utili per ottimizzare le scelte e guidare gli amministratori locali in acquisti consapevoli.

ADV
image_pdfimage_print

ANCI Lombardia, Cooperativa Eliante e il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano hanno sottoscritto un protocollo di intesa per acquisti ad alta efficienza energetica, per diffondere tra i Comuni lombardi procedure e strumenti utili per ottimizzare le scelte e guidare gli amministratori locali in acquisti consapevoli.

Gli strumenti identificati al fine di perseguire gli obiettivi del protocollo sono i progetti Horizon 2020 Topten e Procold promossi in Italia dalla stessa Eliante e in Europa dall’ADEME, l’Agenzia francese per l’energia.

Questi due progetti sono attivi da anni con l’obiettivo di fornire a consumatori e grandi acquirenti (pubblici e privati) uno strumento pratico per scegliere i migliori prodotti sul mercato. I criteri chiave sono il consumo energetico, l’impatto sull’ambiente e sulla salute e la qualità degli apparecchi.

“Già da anni la Pubblica Amministrazione lombarda si è dotata di procedure per effettuare acquisti che soddisfino alti standard di efficienza, coerentemente alle linee europee – spiega Sergio Zanetti, Vicepresidente del Dipartimento Ambiente di ANCI Lombardia – Spesso, però queste procedure non vengono messe in pratica, soprattutto nei piccoli Comuni, a causa della complessità della materia e degli ostacoli burocratici. In quest’ottica, la firma del protocollo rappresenta per ANCI un importante passo avanti poiché è volto a definire strumenti di facile utilizzo per aiutare gli amministratori nelle scelte”.

“La firma del Protocollo apre un nuovo capitolo nella cultura dell’efficienza – commenta Mauro Belardi, Presidente di Eliante e promotore della firma del protocollo d’intesa – il fatto che la Pubblica Amministrazione si ponga obiettivi ambiziosi e li renda facilmente perseguibili può avere, come ci auguriamo, un effetto positivo anche sull’intera catena di distribuzione, sui produttori di apparecchi e sul consumatore finale”.

Per i Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e per la gestione dei cantieri della pubblica amministrazione si veda QualEnergia.it ‘Green public procurement: ecco i criteri ambientali minimi‘.

ADV
×