Efficienza energetica negli edifici pubblici, il Gse premia 4 Comuni umbri

A far meritare il premio, interventi importanti realizzati soprattutto grazie agli incentivi del Conto Termico.

ADV
image_pdfimage_print

Baschi, Sant’Anatolia di Narco, Castiglione del Lago e Gualdo Tadino: sono questi i nomi dei quattro Comuni umbri che il Gse oggi ha premiato peri loro progetti di riqualificazione energetica su edifici pubblici.

Tra gli interventi più importanti, c’è quello del Comune di Sant’Anatolia di Narco, premiato per aver trasformato l’edificio dell’Istituto Agrario – danneggiato a seguito del terremoto del 2016 – in un immobile NZEB con emissioni quasi pari a zero. L’intervento è stato possibile anche grazie ai 200.000 euro di incentivi in Conto Termico riconosciuti dal Gse, che il Comune ha saputo cumulare anche con i fondi regionali Por-Fesr.

Anche Castiglione del Lago ha ottenuto un incentivo in Conto Termico di 212.000 euro per interventi di isolamento termico, installazione di Led e pannelli solari termici su un edificio scolastico.

A Baschi la riqualificazione della scuola primaria e secondaria, che ha previsto interventi di isolamento termico e installazione di una caldaia a condensazione, ha ottenuto un incentivo in Conto Termico di 18.000 euro, cumulato con i fondi regionali. Gualdo Tadino ha, invece, riqualificato gli spogliatoi dello stadio comunale con interventi di isolamento termico del tetto e installazione di caldaia a condensazione, ottenendo 15.000 euro di incentivi in Conto Termico, anch’essi cumulati con i fondi regionali Por-Fesr.

La cerimonia di premiazione si è svolta questa mattina a Trevi, a Villa Fabri, nel corso di un incontro organizzato da Regione Umbria e Gestore dei Servizi Energetici. A seguire, il Gse ha tenuto una sessione informativa per 100 rappresentanti delle Istituzioni e degli enti locali, sul tema dei meccanismi incentivanti dedicati all’efficienza energetica, in particolare sul Conto Termico.

ADV
×