Scrivi

SunXman lancia PV Asset Manager, servizio di business intelligence per impianti FV

SunXman lancia un servizio gratuito che analizza giornalmente l’efficienza dell’impianto e del manutentore, con irraggiamento elaborato da satellite sulle coordinate dell’impianto.

ADV
image_pdfimage_print

SunXman lancia ‘PV Asset Manager, uno strumento che consente al proprietario di un impianto fotovoltaico di confrontare giornalmente la produttività del proprio impianto e l’efficienza dell’attività di manutenzione con le aspettative iniziali e i migliori parametri operativi di riferimento.

Il servizio è stato ideato dopo un’attenta analisi della reale produttività degli impianti in esercizio, spesso notevolmente al di sotto delle prestazioni garantite dal fornitore. Per i proprietari dell’impianto un 10% di differenza nella produzione di energia può significare un 50% di differenza nell’utile.

PV Asset Manager evidenzia gli scostamenti rispetto alle attese di tutti gli indicatori tecnici e finanziari, effettua un rating automatico dell’impianto, aggiorna continuamente, sulla base dei dati acquisiti, la previsione di Business Plan pluriennale e quella di Bilancio per l’anno corrente, sempre confrontandoli con il Business plan iniziale di riferimento generato automaticamente dal sistema.

Particolarmente curata e innovativa è la rilevazione e gestione automatizzata degli stati di malfunzionamento, con apertura del ticket di diagnosi e intervento che il manutentore dovrà poi compilare.

PV Asset Manager memorizza lo storico di tutti gli eventi e in particolare evidenzia la produttività e il risultato economico che l’impianto avrebbe avuto in assenza dei malfunzionamenti rilevati, in modo che il proprietario possa capire se sia necessario richiedere un intervento sull’impianto o ridurre quantità e durata dei malfunzionamenti.

Questo strumento è indipendente da sistemi di telecontrollo pre-esistenti: l’acquisizione del dato di energia prodotta avviene direttamente dal contatore di produzione mentre la registrazione del dato sull’irraggiamento solare giornaliero avviene tramite l’elaborazione dei dati del satellite meteo relativo alle coordinate esatte dell’impianto.

Il sistema comprende anche il Data Base meteo previsionale di riferimento.

PV Asset Manager è offerto a diversi livelli di servizio, a partire dalla versione “SAT” gratuita ad attivazione immediata, senza installare nulla.

I dati  storici d’irraggiamento solare relativi all’impianto, precedenti all’avvio del PV Asset Manager, possono essere acquisiti tramite il servizio “Historical Meteo Data”, basato su effettive osservazioni giornaliere degli ultimi 12 mesi da satellite meteo. Tali dati sono utili sia per fornire immediatamente indicatori per un rating immediato che per consentire agli algoritmi del PV Asset Manager di fornire previsioni di produttività e di business più accurate.

Per informazioni clicca qui

ADV
×