CloE: il software per le aziende che vogliono monitorare i propri consumi energetici

CATEGORIE:

Il software di Energy Team indirizzato a industria e terziario per l'analisi e il monitoraggio dei consumi energetici, individuando percorsi di sostenibilità economica e ambientale.

ADV
image_pdfimage_print

Adeguati sistemi di monitoraggio dei dati premettono a qualsiasi azienda di raggiungere un risparmio energetico, economico e di emissioni gas serra che può superare anche il 10%.

Una corretta definizione degli indicatori di rendimento energetico (EnPI) permette infatti di andare oltre alla semplice misurazione dei consumi, suggerendo azioni concrete attraverso le quali intraprendere percorsi sostenibili dal punto di vista economico e ambientale.

Per far fronte alle diverse esigenze di monitoraggio la soluzione ideale proposta Energy Team è CloE, un software modulare, a diversi livelli di consultazione e garantito dalla ventennale esperienza dell’azienda che si occupa da sempre nei servizi di gestione dei dati energetici.

CloE si rivolge a realtà mono e multi-sito di industria e terziario, che hanno la necessità di analizzare e gestire al meglio i propri consumi energetici e che vogliano perseguire una strategia energetica sostenibile, senza compromettere le performance di produzione. L’intuitiva interfaccia grafica restituisce con immediatezza la rilevazione di inefficienze energetiche sia in processi produttivi che nei siti monitorati.

Grazie alle diverse applicazioni disponibili e consultabili nell’App Market dedicato, la piattaforma CloE è lo strumento per l’individuazione di eventuali sprechi e margini di ottimizzazione.

Grazie all’App “Sostenibilità” permette di importare all’interno del sistema le informazioni necessarie per la definizione dei KPI ambientali che l’azienda adopera per la costruzione del proprio Report di Sostenibilità. È possibile estrarre periodicamente le informazioni in forma già aggregata e configurare la pagina per avere tutte le informazioni accessibili e visualizzabili secondo le proprie necessità.

Sono molte le aziende che scelgono oggi, pur non essendo obbligate, di redigere il Report di Sostenibilità o fare azioni volte alla misurazione del proprio impatto ambientale.

Per questo Energy Team offre anche i servizi di Carbon Footprint di organizzazione e di prodotto per quantificare le emissioni di gas ad effetto serra dell’azienda e lungo l’intero ciclo di vita di un prodotto, dall’estrazione di materia prima fino allo smaltimento, iniziando un percorso di consapevolezza e sostenibilità, visibile e comunicabile al consumatore finale.

All’interno dell’App Market di CloE sono molte le funzionalità pensate per aiutare le aziende nella transizione energetica. Le App “Progetti EPC” e “Progetti TEE”, per esempio, permettono di configurare il progetto d’efficienza energetica inserendo algoritmi di calcolo dei risparmi o dei certificati bianchi, la baseline, oltre che target energetici ed economici.

La particolare flessibilità del sistema e la personalizzazione secondo le esigenze specifiche di consultazione dei dati, insieme alla sua struttura modulare e ai diversi livelli di consultazione, la rendono uno strumento adatto a tutte le figure aziendali che necessitino di accedere ai dati per un ottimale svolgimento delle proprie attività, dalla Direzione all’Energy Manager, passando per le funzioni QHSE.

CloE prevede anche l’integrazione con hardware (sensori, gateway, UPDC, SCADA e BMS), soluzioni e applicazioni proprie e di terze parti, grazie alla trasmissione dei dati tramite API all’interno di un ecosistema integrato: l’obiettivo è supportare le aziende nella gestione dei dati energetici, attraverso un sistema aperto e flessibile.

Sono circa 1.600 i clienti di Energy Team che già utilizzano la piattaforma CloE e 7.000 le sedi monitorate, pari circa a 16.000 apparati e 70.000 misure.

Per scoprire tutte le opportunità che offre CloE, visita l’App Market: Energy Team

ADV
×