Global warming, ghiaccio artico ai minimi storici

Mai un'estate con così poco ghiaccio nell'Oceano Artico come questa dicono i dati del National Snow and Ice Data Center (Nsidc), l'organismo Usa che tiene d'occhio i livelli di ghiaccio e neve. Il 2012 è l'anno in cui i ghiacci artici hanno visto l'estensione minore e gli ultimi 6 anni sono quelli con meno ghiaccio di sempre.

ADV
image_pdfimage_print

Mai un’estate con così poco ghiaccio nell’Oceano Artico come questa e la colpa è del global warming dovuto alle emissioni di gas serra antropogeniche. A ricordarlo i dati che arrivano dal National Snow and Ice Data Center (Nsidc), l’organismo Usa che tiene d’occhio i livelli di ghiaccio e neve. I grafici qui sotto parlano chiaro:

Rispetto alle misurazioni del 2007, l’estensione del ghiaccio marino artico è sceso a 4,10 milioni di chilometri quadrati (il 26 agosto 2012). Cioè 70 mila chilometri quadrati in meno rispetto al 18 settembre 2007 (quando era a 4,17 milioni di chilometri quadrati). E fino a metà settembre lo scioglimento continuerà. Il 2012 è l’anno in cui i ghiacci artici hanno visto l’estensione minore e gli ultimi 6 anni sono quelli con meno ghiaccio di sempre.

ADV
×