La prossima generazione di sistemi di accumulo di energia di Q CELLS è arrivata: Q.HOME+ ESS HYB-G3.

Si tratta di una soluzione a batteria ibrida modulare e scalabile, che offre semplicità di installazione, cicli di ricarica veloci, utilizzo parallelo on-grid e off-grid, una funzione di controllo degrado e un look eccellente per clienti residenziali privati e titolari di piccole imprese.

Q.HOME+ ESS HYB-G3 è disponibile come soluzione sia monofase (1P) sia trifase (3P) (vedi schede tecniche in basso).

La versione 3P, denominata Q.HOME+ ESS HYB-G3 3P, sarà disponibile con capacità della batteria di 3,1 kWh, 6,1 kWh, 9,2 kWh e 12,3 kWh.

Questo design modulare permette di ridimensionare la capacità di accumulo in base alle esigenze. Il sistema di accumulo è stato progettato, inoltre, per supportare una potenza FV sovradimensionata al 150%, con possibilità di accumulare l’energia prodotta in eccesso per consentire agli utenti di controllare e gestire meglio l’elettricità solare accumulata.

L’intera soluzione di accumulo Q.HOME+ ESS HYB-G3 si fa apprezzare per la silenziosità e continuità di funzionamento, oltre che per il design elegante, la velocità di installazione e il tracciamento intelligente MPPT (Maximum Power Point Tracker).

Con questo sistema diventa semplice aggiungere una soluzione di accumulo a una casa o struttura commerciale e industriale dotata di impianto fotovoltaico.

Q.HOME+ ESS HYB-G3 è stata progettata per semplificare il passaggio dall’impianto solare all’impianto solare con accumulo. Un solo installatore esperto è in grado di montare il sistema di accumulo in soli 30 minuti, e la batteria più piccola, quella da 3,1 kWh, ha le dimensioni perfette per soddisfare le esigenze di molte case dove è già installato un impianto FV.

In caso servisse ancora più capacità, è possibile ridimensionare con semplicità il sistema fino ad arrivare a 6,1 kWh e anche oltre, fino a un massimo di 12,3 kWh. La potenza massima nominale dell’inverter di un sistema trifase è di 15 kW, cioè la potenza che soddisfa le esigenze di accumulo della maggior parte delle piccole imprese.

Q.HOME+ ESS HYB-G3 ha inoltre velocità di carica e scarica della batteria da 30 A, aumentando così la flessibilità per l’utente: risponde immediatamente alle abitudini e alle esigenze di consumo e, come detto, può essere sovradimensionato fino al 150% della capacità massima dell’impianto FV.

Un’ulteriore caratteristica riguarda la capacità dell’inverter integrato di funzionare in parallelo on-grid e off-grid, permettendo al sistema di accumulo di gestire maggiori carichi di potenza e impedire squilibri di tensione.

Q.HOME+ ESS HYB-G3 monofase (1P) – pdf

Q.HOME+ ESS HYB-G3 trifase (3P) – pdf