Q CELLS ha appena annunciato di aver siglato un memorandum d’intesa (MoU) con Samsung Electronics per rafforzare la cooperazione strategica di entrambe le società e creare sinergie nel mercato globale dell’energia residenziale.
Il 2 luglio 2021, presso la sede globale di Q CELLS a Seoul, Corea del Sud, Hee Cheul (Charles) Kim, CEO di Q CELLS, e JaeSeung Lee, presidente e responsabile del business degli elettrodomestici digitali di Samsung Electronics, hanno firmato l’accordo, che mira a supportare la crescita delle case a energia zero collegando i dispositivi e le piattaforme software di entrambe le società per fornire servizi energetici completi.
Questi servizi includono la generazione di energia, lo stoccaggio dell’energia, il consumo di energia e la gestione intelligente dell’energia.
“Zero Energy Home” è un concetto che utilizza in modo efficiente l’energia prodotta direttamente in casa per consentire ai proprietari di casa di raggiungere l’indipendenza energetica e ridurre le proprie emissioni di carbonio.
È composto da “tecnologia attiva” – che produce energia attraverso fonti rinnovabili come il solare – e “tecnologia passiva” che utilizza dispositivi che riducono al minimo le perdite di energia.
In qualità di fornitore di soluzioni energetiche totali, il ruolo di Q CELLS nella partnership commerciale è quello di fornire moduli solari FV e sistemi di accumulo ai clienti, nonché il sistema di gestione dell’energia domestica sviluppato da Q CELLS, Q.ONNECT .
Questa combinazione di hardware e software consente di raccogliere e gestire tutti i dati sulla generazione di energia, lo stoccaggio e l’utilizzo totale in tempo reale. Inoltre, Q.ONNECT fornirà il servizio di funzionamento ottimale di sistemi di accumulo dell’azienda in base ai dati sulla quantità di ricarica prevista e alle previsioni meteorologiche locali.
Questi dati, se collegati alla piattaforma SmartThings di Samsung Electronics, daranno ai proprietari di casa un maggiore controllo per ottimizzare l’uso dell’energia domestica. SmartThings è la piattaforma di casa intelligente aperta di Samsung che può collegarsi a dispositivi Samsung e non Samsung, consentendo agli utenti di gestire i propri elettrodomestici da un hub centrale.
Insieme alla tecnologia Q CELLS, il servizio SmartThings Energy offrirà ai proprietari di casa una visione più chiara di come l’energia viene consumata da pompe di calore ed elettrodomestici, consentendo loro di impostare un piano di gestione dell’energia più sostenibile.
Inoltre, le due società prevedono di sviluppare collaborazioni commerciali come vendite congiunte principalmente negli Stati Uniti e in Europa, dove il mercato dell’energia residenziale è molto maturo, nonché progetti dimostrativi nazionali ed esteri.