Mancano pochi giorni alla 2° edizione di KEY-The Energy Transition Expo che si terrà dal 28 febbraio al 1° marzo alla Fiera di Rimini (con un’anteprima il 27 febbraio al Palacongressi per un evento speciale sui PPA).
I 16 padiglioni del quartiere fieristico saranno un palcoscenico d’eccezione per le tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le rinnovabili.
Nelle 7 aree tematiche riservate ai settori merceologici della manifestazione, ci sarà spazio per fotovoltaico, eolico, accumulo, idrogeno, efficienza energetica, mobilità elettrica e città sostenibili con un incremento del 30% degli spazi espositivi rispetto al 2023 e con 800 espositori (elenco), di cui il 35% provenienti dall’estero.
Si rafforzerà quindi il ruolo di riferimento della manifestazione per l’Italia, il sud Europa e il bacino del Mediterraneo.
Molto ricca anche la parte convegnistica (vedi Uno sguardo al palinsesto degli eventi convegnistici di KEY 2024).
Le tematiche, come negli anni scorsi, sono molto diversificate e vanno dal decollo delle comunità energetiche rinnovabili ai primi risultati dell’agrivoltaico, dal repowering e revamping eolico e solare alle prospettive dei parchi off-shore, dall’abbinamento delle batterie con le rinnovabili alle prospettive degli accumuli di grande taglia e di lunga durata, dalle esperienze di efficientamento dell’edilizio a quelle dell’industria, dall’uso dell’idrogeno nelle industrie energivore al comparto della mobilità elettrica e delle infrastrutture di ricarica.
Si esploreranno i percorsi più efficienti per installare 50 GW fotovoltaici e 16 GW eolici entro il 2030.
Con un’attenzione, come negli anni scorsi, anche alle potenzialità di sviluppo umano ed economico nei paesi africani grazie alle tecnologie green.
Fra i principali eventi, il Forum Tech di Italia Solare e il Key Energy Summit, con la presentazione dello studio di Althesys, “Il governo del sistema, la chiave per la transizione”, e il confronto tra le proposte delle associazioni delle rinnovabili e dell’efficienza con il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin.
Verranno inoltre esposti i dati del 2° Rapporto sulla geografia produttiva delle rinnovabili in Italia “Filiere del futuro”, promosso e realizzato da Fondazione Symbola e IEG.
KEY- The Energy Transition Expo
- Programma convegni – mercoledì 28 febbraio
- Programma convegni – giovedì 29 febbraio
- Programma convegni – venerdì 1 marzo
- Versione compatta dell’intero programma – pdf
Gianni Silvestrini è presidente del Comitato scientifico di KEY 2024