Scrivi

Giornate europee dell’Energia Sostenibile: come organizzare un evento su efficienza e rinnovabili

Chiunque può organizzare un evento da giugno a settembre e può registrarlo sul sito della Commissione europea. Come farlo e perché.

ADV
image_pdfimage_print

L’Agenzia esecutiva europea per il clima, l’ambiente e le infrastrutture (CINEA), invita i cittadini, le organizzazioni pubbliche e private, e gli enti locali a organizzare appuntamenti da inserire nel calendario delle Giornate europee dell’energia sostenibile, per promuovere le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica.

Chiunque può organizzare una Giornata dell’energia sostenibile: istituzioni educative, enti pubblici, agenzie per l’energia, organizzazioni commerciali o industriali, imprese, ONG, partner di progetti dell’UE, associazioni, reti, cittadini. Può essere indirizzata a qualsiasi target e pubblico purché venga evidenziata l’importanza delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.

Poiché il 2022 è l’Anno europeo della gioventù, le Giornate dell’energia sostenibile rivolte o organizzate dai giovani saranno particolarmente rilevanti.

Gli eventi Energy Days si dovranno svolgere tra giugno e settembre 2022 e potrebbero concentrarsi sulla sensibilizzazione, su un’attività specifica o su una particolare tecnologia o politica.

Le Giornate dell’Energia Sostenibile possono svolgersi in edifici pubblici o privati, così come all’aperto, o anche online; gli eventi passati si sono infatti svolti in scuole, parchi, municipi, fabbriche e centri congressi.

L’importante è che siano eventi gratuiti e che prevedano il coinvolgimento di almeno 10 persone.

Organizzare una Giornata dell’energia sostenibile offre l’opportunità di condividere le idee degli organizzatori e discutere le soluzioni con la comunità di riferimento, con i responsabili delle decisioni e con il settore pubblico.

Gli eventi che saranno registrati come Giornata dell’energia sostenibile, saranno parte della Settimana europea dell’energia sostenibile (EUSEW, 26-30 settembre 2022), un evento annuale dedicato alle energie rinnovabili e all’uso efficiente dell’energia in Europa, che mette in evidenza il lavoro svolto nel campo dell’energia sostenibile a livello locale, regionale e nazionale.

Questi incontri saranno inseriti sul sito Web EUSEW, ottenendo così visibilità, oltre che la possibilità di utilizzare i materiali a marchio EUSEW dal toolkit dell’organizzatore della Giornata dell’energia sostenibile per promuovere l’evento online.

Inoltre, grazie al piano REPowerEU, che mira ad aumentare l’indipendenza energetica dell’Europa, ogni Giornata dell’energia sostenibile rappresenta un’opportunità per essere parte degli sviluppi nel settore.

Per registrare una Giornata dell’energia è necessario inviare la domanda entro il 16 settembre 2022 e, comunque, almeno 2 settimane prima dello svolgimento dell’evento programmato.

ADV
×