Electropolis e “Metro”, il suo veicolo commerciale elettrico in noleggio

Il Metro, un veicolo elettrico commerciale con un'autonomia di circa 250 km, disponibile con 50 allestimenti a seconda dei differenti utilizzi.

ADV
image_pdfimage_print

Tra le molte realtà della mobilità elettrica c’è Electropolis, un’azienda italiana che ha l’obiettivo di promuovere il trasporto ecologico attraverso la commercializzazione di un mezzo totalmente elettrico: il Metro.

Il veicolo, assemblato in Cina, è prodotto dalla statunitense CENNTRO, mentre il design è frutto dell’ingegneria tedesca, con un telaio realizzato con una tecnologia innovativa chiamata Magna Steyr.

In Italia Electropolis, azienda specializzata nella distribuzione e noleggio di veicoli commerciali elettrici, si occupa in particolare di produzione, design e montaggio degli allestimenti dei veicoli, effettua i test su strada e gestisce la commercializzazione.

In sintesi, Metro conviene perché invece dell’acquisto di un veicolo elettrico per diverse attività giornaliere si può noleggiare Metro, pagando tariffe prestabilite e limitate al tempo di utilizzazione.

Il Metro e il Van Sharing

Electropolis è parte di un’alleanza strategica formata da aziende operanti nel settore delle auto elettriche. Queste hanno creato una piattaforma “Co-op” per fornire tecnologie, R&D e servizi logistici.

L’azienda è in grado di offrire un servizio completo di Van Sharing. Chi desidera diventare operatore di questo servizio, avviando una collaborazione con Electropolis, può contattarla direttamente.

A tale scopo è necessario organizzare delle aree operative dove i mezzi vengono ricaricati, prelevati e rilasciati dai fruitori. Il Van Sharing include la possibilità di personalizzare i veicoli con loghi e di far utilizzare ai clienti un’app, anch’essa customizzabile, per la prenotazione dei veicoli, la loro accensione, il caricamento di crediti e le offerte ad hoc.

Caratteristiche e vantaggi

Il Metro è sinonimo di efficienza, sicurezza ed ecosostenibilità. Pensato per muovere carichi pesanti e lavorare in modo continuativo, questo veicolo elettrico ha una capacità di carico di 600 kg e raggiunge una velocità 90 km/h.

I suoi due pacchi batteria al litio da 13 kWh ciascuno consentano un’autonomia di circa 250 km, con una ricarica completa che può durare dalle 4 alle 8 ore. Gli algoritmi SOC (Advanced State of Charge) del sistema di gestione delle batterie permette all’operatore di calcolare l’autonomia e la distanza con precisione assoluta.

Il suo peso complessivo è di soli 1600 kg ed è composto da appena 200 pezzi. La cabina passeggeri è ampia e comoda.

La manutenzione è ridotta al minimo, consentendo così un ulteriore risparmio.

Il veicolo è soprattutto estremamente versatile: può essere adattato a circa 50 applicazioni con diversi allestimenti, a seconda dei differenti utilizzi che se ne deve fare: un veicolo per le consegne nella logistica urbana, un mezzo di raccolta, una spazzatrice, un furgone frigorifero, un minibus turistico o uno scuola bus, un veicolo antincendio, ecc.

Per quanto riguarda l’affidabilità, i componenti del Metro sono ripetutamente testati al computer e attraverso crash test reali.

Il veicolo è equipaggiato con un sistema frenante moderno, il vano batteria è situato nella parte posteriore, per evitare il rischio di “rollover”, e la cabina è in acciaio rinforzato.

Per informazioni: Electropolis

ADV
×