Cogenerazione e fotovoltaico sono due tecnologie perfettamente integrabili, che non solo possono coesistere ma che combinate incrementano considerevolmente i vantaggi per le aziende: aumentano l’indipendenza dalla rete, mettono al riparo dalle fluttuazioni dei prezzi di mercato.

La tecnologia solare consente così di completare il percorso di sostenibilità di un’azienda grazie alla produzione di energia 100% rinnovabile, che comporta un evidente vantaggio per la reputazione del brand, come spiega Christian Stella, Managing Director di Centrica Business Solutions Italia: “L’anno scorso il 30% delle imprese che ha investito nella propria infrastruttura energetica ha constatato un miglioramento della reputazione aziendale come risultato diretto e, di conseguenza, maggiori vantaggi commerciali. I consumatori chiedono sostenibilità e sono disposti a pagare di più per averla. Da una recente indagine, infatti, è emerso che circa il 73% degli italiani è più propenso ad acquistare beni e prodotti da aziende che rispettano l’ambiente e il territorio.

Per sfruttare tutti i vantaggi della combinazione tra cogenerazione e fotovoltaico, Centrica Business Solutions ha lanciato la campagna ‘Cogenerazione + Solare’, una promozione dedicata a chi decide di adottare un sistema di energia solare entro il 30 giugno, che, oltre all’impianto fotovoltaico, include nel contratto anche la diagnosi energetica e il sistema di monitoraggio Panoramic Power che, insieme alla piattaforma di gestione intelligente degli asset PowerRadar®, fornisce visibilità in tempo reale dei consumi energetici del sito, consentono l’analisi dei dati per identificare inefficienze e sprechi e migliorare l’efficienza operativa.

La tecnologia solare comporta numerosi vantaggi per il business: la curva di produzione del fotovoltaico è analoga a quella di prelievo delle utenze, poiché l’energia è prodotta in fascia F1, ovvero nelle fasce orarie di maggior richiesta.

L’Italia, inoltre, è in una posizione ideale per interventi di questo tipo perché presenta le perfette condizioni metereologiche per poter avvantaggiarsi dell’energia naturale del sole. Si tratta di una tecnologia affidabile e consolidata, che ha ridotti tempi di payback e nessun costo di gestione.

Secondo Christian Stella: “Sostenibilità è ormai una parola d’ordine: i consumatori hanno comportamenti di acquisto sempre più selettivi e scelgono fornitori che hanno un minore impatto ambientale. Le aziende che danno priorità alla sostenibilità hanno eccellenti prospettive di crescita, costi inferiori e una migliore immagine aziendale”.

Per informazioni: Centrica Business Solutions