La siccità e le temperature record in California hanno portato lo scorso anno alla più vasta serie di incendi della storia: 9.700, con 10.000 edifici distrutti e decine di morti.
Quest’anno la situazione rischia di essere ancora più critica.
Più della metà degli Stati occidentali degli Stati Uniti soffrono infatti condizioni di siccità “estreme”, secondo il Drought Monitor del Governo. E siamo solo all’inizio dell’estate..
Ma quello che colpisce è il fatto che la California ha sperimentato significative condizioni di siccità in 13 dei 22 anni dall’inizio del secolo e potrebbe attraversare il peggior periodo di siccità degli ultimi secoli.
Un segnale chiaro viene dalla produzione di energia idroelettrica che tra il 2011 e il 2015 si è ridotta di due terzi. Il 30% dell’approvvigionamento idrico proviene dal manto nevoso delle montagne della Sierra Nevada e quest’anno esso era completamente sparito un mese prima del normale. Nella foto (del 10 maggio) in alto i moli per le barche al Folsom Lake a El Dorado Hills.
Politiche di contenimento dell’uso dell’acqua sono in atto da tempo e la loro efficacia è dimostrata dal fatto che, anche se in trent’anni la California ha registrato un aumento di ben 10 milioni di cittadini, i consumi idrici sono rimasti stazionari.
Il governatore Gavin Newsom ha dichiarato l’emergenza siccità in 41 delle 58 contee dello Stato.
Nel frattempo, le temperature stanno aumentando – a metà giugno a Palm Springs si è registrata la temperatura record di 48 °C – mentre la regione si prepara a quella che potrebbe essere un’altra stagione di incendi.
Alcuni scienziati credono che in realtà l’emergenza non sia mai finita e che gli Stati del West debbano affrontare una “mega siccità” che potrebbe durare per decenni.
Il 96% degli Stati Uniti occidentali sta attualmente vivendo condizioni critiche, compresi gli interi stati di Oregon, Nevada, Arizona, Utah e New Mexico. In decine di città si sono superati i record di temperatura.
La situazione è così grave che il governatore dello Utah, il repubblicano Spencer Cox, ha sollecitato i cittadini di tutte le fedi a tenere un “fine settimana di preghiera” per la pioggia.