Bonus trasporti, a chi spetta e come richiederlo

Bonus fino a 60 euro per l'acquisto di abbonamenti mensili o annuali. La lista degli operatori del trasporto pubblico locale aderenti.

ADV
image_pdfimage_print

È stata attivata la piattaforma per richiedere il Bonus Trasporti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il contributo consiste in un bonus di 60 euro che può essere richiesto da persone fisiche con reddito entro i 35mila euro.

Il bonus è valido se si acquista un abbonamento – mensile, per più mesi, o annuale – e lo si utilizza entro il mese solare di emissione; l’abbonamento può comunque iniziare la sua validità anche in un periodo successivo all’acquisto.

Questo contributo è cumulabile con altre agevolazioni tariffarie, quindi può essere richiesto anche dal cittadino che ha un’altra agevolazione sull’abbonamento.

Gli interessati dovranno presentare la richiesta accedendo e registrandosi tramite SPID o CIE sulla piattaforma dedicata all’agevolazione, già disponibile sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Sul sito è presente anche la lista degli operatori del trasporto pubblico locale già attivi (e quelli che ancora non lo sono) per il bonus trasporti, così i cittadini potranno verificare se il gestore di riferimento ha aderito o meno all’iniziativa, prima di richiedere il bonus.

Durante la compilazione della domanda l’ISEE non è necessario, verrà richiesta l’autocertificazione attraverso la spunta di una casella.

Al termine della procedura di richiesta del bonus si ottiene un codice e/o un QR code da presentare in biglietteria, oppure on-line, al momento dell’acquisto dell’abbonamento.

La misura bonus trasporti è disponibile fino a dicembre 2022, e comunque fino ad esaurimento del fondo.

 

ADV
×