Bonus Casa e invio dati all’Enea: la guida aggiornata

Il documento è rivolto a chi deve assolvere all'obbligo di invio dei dati relativi agli interventi edilizi e tecnologici che accedono alla detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie che comportano risparmio energetico.

ADV
image_pdfimage_print

L’Enea ha aggiornato ad aprile 2020 la guida con le informazioni necessarie per trasmettere all’Agenzia nazionale i dati relativi agli interventi edilizi e tecnologici che accedono alle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia (art. 16-bis del D.P.R. 917/1986).

Ricordiamo che l’obbligo di invio di questi dati, introdotto dalla legge di Bilancio 2018, è stato poi esteso dalle successive  (L. 145/2018 e L. 160/2019) e resta quindi in vigore anche per gli anni 2019 e 2020.

Il documento – spiega quindi una nota introduttiva – è rivolto a chi usufruisce del Bonus casa del 50% per gli interventi sopracitati e deve adempiere a tale obbligo di legge direttamente o tramite un intermediario.

La guida

Consulta anche la raccolta di QualEnergia.it “Tutto sulle detrazioni fiscali

 

ADV
×