Norvegia, una spinta sull’eolico da 1,3 GW

CATEGORIE:

La Norvegia si prepara a triplicare la potenza eolica, realizzando 8 parchi per 1,3 GW di capacità complessiva. Un investimento di circa 3,32 miliardi di dollari che produrrà 3,7 TWh l'anno.

ADV
image_pdfimage_print

La Norvegia si prepara a installare 1,3 GW di nuova potenza eolica. Lo ha annunciato nei giorni scorsi il ministro norvegese per l’energia e il petrolio, che ha firmato le licenze per 8 parchi eolici, per un investimento di circa 3,32 miliardi di dollari che appunto aggiungerà ai 775 MW di potenza eolica di cui il paese dispone al momento ben 1,3 GW.

La Norvegia, assieme alla Svezia, ha lanciato l’anno scorso un meccanismo di supporto per le rinnovabili market-based che punta, per il 2020, ad aumentare la produzione da rinnovabili di 26,4 TWh.

Di questi, 3,7 TWh dovranno venire dai nuovi 8 parchi norvegesi che saranno realizzati attorno alla città di Trondheim e che comporteranno l’installazione di 450 turbine e di circa 200 km di linee ellettriche ad alta tensione.

Ad aggiudicarsi le licenze le aziende locali SAE Vind DA, Sarepta Energi AS e Zephyr AS,che ha la danese Dong Energy tra gli azionisti.

 

Segui QualEnergia.it  anche su e

ADV
×