Assoelettrica-Aper: “No all’esclusione delle pompe di calore dalle detrazioni fiscali”

  • 4 Giugno 2013

In un comunicato congiunto Assoelettrica e Aper si dicono contrarie all'esclusione delle pompe di calore elettriche dal decreto legge sulle detrazioni fiscali e chiedono di rivedere la disposizione in sede di approvazione parlamentare.

ADV
image_pdfimage_print

Dal comunicato congiunto Assolelettrica – APER

Assoelettrica e APER hanno appreso con estrema sorpresa come nel Decreto Legge che prolunga il regime delle detrazioni fiscali per gli interventi di efficienza energetica siano state esplicitamente escluse le pompe di calore elettriche, con la giustificazione che già esiste un meccanismo di sostegno per tali applicazioni corrispondente al cosiddetto Conto Energia Termico.

Purtroppo quest’ultimo regime sta scontando notevoli ritardi applicativi. Viceversa, le detrazioni fiscali vanno nella direzione da tutti auspicata di una maggiore semplificazione burocratica e funzionano! Al fine di non bloccare lo sviluppo di tale innovativo segmento, sarebbe più corretto mantenere, com’è stato finora, la non cumulabilità dei due regimi e lasciare la scelta al mercato, in funzione delle diverse e possibili configurazioni tecniche.

Assoelettrica e APER auspicano un ripensamento in sede di approvazione parlamentare poiché ritengono che ogni meccanismo che favorisce un utilizzo intelligente dell’energia sia da incoraggiare. La diffusione delle pompe di calore, delle auto elettriche, delle piastre a induzione rappresenta un’opportunità anche per sostenere la ricerca, la produzione industriale e l’occupazione nel nostro Paese, oltre a contribuire, attraverso un minor inquinamento, al miglioramento della qualità dell’aria e dell’ambiente nei centri urbani. Non a caso, la stessa Commissione Europea prevede, nell’Energy Roadmap al 2050, che l’elettricità diventi la forma di energia maggiormente diffusa.

ADV
×