Solarwatt Easy-In, il tetto fotovoltaico integrato

CATEGORIE:

Con il sistema fotovoltaico integrato per tetti Solarwatt Easy-In, la società di Dresda lancia sul mercato un prodotto ideale anche per l'Italia che sostituisce la normale copertura e contemporaneamente trasforma il tetto in una fonte di energia elettrica sostenibile.

ADV
image_pdfimage_print

Pubblichiamo un’intervista al Product Manager della Solarwatt AG, Michael Neumann, che ha collaborato allo sviluppo di Easy-In e cura per l’azienda tedesca il settore dei sistemi integrati per tetti.


Quali sono i vantaggi del sistema  SOLARWATT Easy-In  per il cliente?
Il sistema Easy-In è un sistema fotovoltaico integrato. Il committente ha quindi un doppio vantaggio: da un lato può fare a meno di una copertura convenzionale del tetto, risparmiando i costi relativi, dall’altro può utilizzare l’energia solare prodotta dal sistema oppure immetterla in rete percependo il corrispettivo previsto dalla legge sulle energie rinnovabili. In altre parole: con il sistema Easy-In il tetto si rifinanzia da solo.
 
Per quali tetti è indicato il sistema Easy-In?
Si tratta di un sistema fotovoltaico concepito specificamente per i tetti a falde con sottostruttura in legno. SOLARWATT Easy-In è indicato per numerosi tipi di tetto di questa categoria con inclinazione compresa tra 22 e 65 gradi. Oltre a soddisfare tutte le norme tecniche relative alla protezione antincendio, all’impermeabilità alla pioggia e alla resistenza a vento, grandine e carichi nevosi,  Easy-In è anche più leggero di una copertura “classica”: le tegole convenzionali hanno un peso di oltre 40 chili al metro quadrato, a cui si aggiunge in caso di montaggio di un impianto fotovoltaico anche il peso dei moduli e degli elementi di fissaggio. I moduli del sistema Easy-In pesano invece soltanto 15 chili al m2 – compresa la tecnica fotovoltaica. Dal punto di vista statico si tratta di un vantaggio considerevole. Il sistema SOLARWATT Easy-In è stato sviluppato in cooperazione con l’Associazione dei copritetti della Sassonia ed è conforme alle linee guida dell’Associazione centrale dei copritetti tedeschi (ZVDH).
 
Anche altri costruttori propongono dei sistemi fotovoltaici integrabili nel tetto. Che differenze ci sono tra Easy-In e i prodotti della concorrenza?
A differenza di tutti gli altri impianti fotovoltaici BIPV attualmente sul mercato, Easy-In può essere installato sul tetto senza un sistema di montaggio a parte. Questa funzione infatti è già integrata nella cornice dei moduli, che può essere avvitata direttamente ai correntini del tetto con squadrette di protezione. I moduli, insomma, sostituiscono completamente la copertura convenzionale. Per di più, il montaggio è semplicissimo: i moduli vengono appesi con la cornice superiore alla sottostruttura in legno e quindi collegati tra loro con un sistema scanalatura-linguetta; a questo punto basta avvitarli e la copertura è pronta. Una procedura che richiede pochi attrezzi e che fa risparmiare materiale, tempo e denaro. L’intero campo fotovoltaico viene quindi integrato nella restante costruzione del tetto tramite lamieratura, come si fa con i lucernari. 


Con l’irraggiamento solare, la copertura del tetto si riscalda. Nel caso di un impianto fotovoltaico si tratta però di un effetto indesiderato, perché con l’aumento della temperatura diminuisce il rendimento dei moduli.
Proprio per questo il sistema Easy-In non è soltanto resistente alla pioggia e agli altri agenti atmosferici, ma è anche dotato di un efficiente sistema di retroventilazione. Sotto i moduli fotovoltaici l’aria si riscalda e sale verso l’alto, dove trova un cosiddetto colmo di ventilazione che le permette di fuoriuscire all’esterno. Ciò crea un effetto di aspirazione, e quindi un costante afflusso di aria più fresca dalle prese d’aria presenti sul lato della grondaia. Altre aperture praticate nella cornice dei moduli ottimizzano ulteriormente l’efficacia di questo classico sistema di retroventilazione, esaltando ancora l’efficienza dei moduli e quindi il rendimento elettrico dell’impianto.
 
In che forma è disponibile il sistema Easy-In?
L’installatore può scegliere se configurare il sistema personalmente oppure optare per uno dei nostri kit completi, che comprendono già tutti i componenti necessari, l’inverter e i cavi elettrici. Disponibili in tre diverse taglie da 3 kWp, 5 kWp e 10 kWp, dotate rispettivamente di 12, 20 e 40 moduli, i kit accelerano il processo di fornitura e semplificano tutti gli aspetti logistici. Gli installatori possono approfittare inoltre dei corsi di addestramento pratici sul sistema organizzati dall’azienda costruttrice. Easy-In permette di scegliere tra tre diverse varianti base: con moduli policristallini, con moduli monocristallini (ancora più potenti) oppure in versione Black, cioè con moduli completamente neri – un’alternativa di grande effetto estetico. Poiché la superficie di un tetto è limitata, tutti i moduli impiegati hanno un’elevata densità di potenza, fino a 138 watt al metro quadro.
 
A quali mercati si rivolge in particolare il nuovo sistema SOLARWATT?
Il nostro nuovo sistema integrato non è destinato soltanto a chi costruisce o risana un tetto qui in Germania. Lo commercializzeremo anche negli altri grandi mercati del fotovoltaico, come l’Italia e la Francia, che incentivano in modo mirato questo tipo di sistemi BIPV. In Francia, ad esempio, è stato varato un programma specifico a sostegno di questa tecnologia, per i sistemi fino a 3 kWp è previsto un corrispettivo più elevato. Pensiamo quindi che i nostri kit avranno un grande successo. Anche l’Italia sta puntando sempre più sul fotovoltaico integrato e incentiva in modo privilegiato l’integrazione innovativa nell’involucro dell’edificio.  

ADV
×