Presadiretta sull’atomo

  • 24 Settembre 2010

CATEGORIE:

La trasmissione di Rai3 di Riccardo Iacona in onda domenica 19 settembre alle 21 spiega agli italiani quali sono le questioni sanitarie, tecnologiche ed economiche all'ordine del giorno nei paesi europei che convivono da anni con il nucleare. E' possibile rivedere la puntata sul sito di Presadiretta.

ADV
image_pdfimage_print

VEDI LA PUNTATA DI PRESADIRETTA “NUCLEARE” (durata: 1h 49′)


 


Una puntata di “Presadiretta” su Rai 3 tutta dedicata all’energia atomica. La terza puntata del programma di Riccardo Iacona e di Francesca Barzini Domenico Iannacone, dal titolo “Nucleare“, andrà in onda domenica 19 settembre alle ore 21.

Le centrali nucleari sono sicure per la salute di quelli che ci vivono attorno? Che fine fanno le centinaia di tonnellate di scorie radioattive prodotte dalle centrali? E infine, come sono le centrali nucleari che il Governo Berlusconi vuole far costruire in Italia?

Per rispondere a questa domanda “Presadiretta” ha mandato i suoi inviati in Finlandia, Germania, Francia, Inghilterra, i paesi europei che da più anni convivono con l’industria nucleare dell’energia.


Proprio sabato 18 settembre a Berlino sono sfilate in una manifestazione migliaia di persone che si oppongono al prolungamento del funzionamento delle centrali nucleari in Germania. Secondo i sondaggi molto più della metà dei cittadini tedeschi è contraria alla scelta di tenere in vita il nucleare, ma la Merkel, secondo Spd, Verdi e Linke ha accettato un compromesso con l’industria energetica tedesca senza dare ascolto all’opinione pubblica.

Con “Nucleare”, Presadiretta mira a far conoscere i più importanti studi scientifici internazionali sull’aumento della frequenza dei tumori attorno alle centrali nucleari. Si parte dallo studio KiKK (in tedesco è l’acronimo di cancro infantile in prossimità di centrali nucleari) che anche questa testata ha raccontato lo scorso aprile (Qualenergia.it, I rischi della modica quantità di radiazioni). La trasmissione mostra poi da vicino i grandi depositi di riprocessamento e di stoccaggio delle scorie in Germania, Francia e in Inghilterra, così come gli unici due cantieri dell’EPR, la centrale nucleare francese di nuova generazione che l’Italia sta per comprare, per sentire cosa ne pensano i progettisti, gli ingegneri e i lavoratori che le stanno costruendo.
La trasmissione sul nucleare è stata curata “da Vincenzo Guerrizio, Riccardo Iacona, Alessandro Macina.

Su tema del nucleare QualEnergia, rivista e portale web, da alcuni anni stanno illustrando, con dati e numerosi documenti, tutte le criticità economiche, tecnologiche e sociali di questa tecnologia, spesso sottaciute dalle grandi testate giornalistiche.
Per avere maggiori informazioni sull’argomento consigliamo di consultare sul portale Qualenergia.it, alla voce Nucleare; qui sarà possibile trovare decine di articoli e documenti elaborati dalla nostra redazione.

Inoltre è possibile scaricare in pdf alcuni recenti articoli (2010) della rivista bimestrale QualEnergia:


Rischi nucleari, rischi petroliferi di Gianni Silvestrini

Più un bidone che un reattore di Stefano Ciafani, Andrea Cocco, Viviana Valentini

Nuovo trend: più rinnovabili, meno nucleare di Gianni Silvestrini

Decrescita atomica di Giuseppe Onufrio

Nucleare in difficoltà, rinnovabili volano di Gianni Silvestrini

Truffa atomica di Giuseppe Onufrio


 


Alcuni video sul nucleare selezionati dalla redazione di Qualenergia.it

L’atomo francese e gli effetti sull’Italia


Nucleare. Giovanni Ghirga su aspetti medici


Banche nucleari


Gianni Mattioli, lezione su nucleare e rinnovabili (1/5)


Intervista a Sergio Zabot sul nucleare


Rifiuti nucleari, come ipotecare il futuro dell’umanità


Illusione nucleare e falsi miti (1/11)


Germania, dibattito su nucleare e rinnovabili


Areva e l’inquinamento da uranio in Niger (1/3)


Report – La delega sul nucleare al Governo


Rifiuti, l’incubo del nucleare (1/3) – italiano


Lo scandalo delle scorie francesi (1/7)
 

ADV
×