Compra un elettrodomestico e fai crescere un albero

CATEGORIE:

Nelle Marche e in Emilia Romagna il gruppo Euronics-Cerioni compensa il trasporto dei prodotti ordinati aderendo ad un progetto di forestazione in Italia con la consulenza di AzzeroCO2.

ADV
image_pdfimage_print

Acquistare un elettrodomestico può dimostrare di avere un’attenzione in più per l’ambiente. E’ il caso di Cerioni-Euronics, che, con la collaborazione di AzzeroCO2, ha deciso di compensare le emissioni di gas serra relative alla consegna degli elettrodomestici per gli acquirenti di Marche ed Emilia Romagna per il 2010, aderendo ad un progetto di forestazione in Italia. Ce ne parla Ilaria Canarecci, responsabile Marketing e Comunicazione di Euronics-Gruppo Cerioni.

Come è nata e come si è sviluppata l’idea di questa iniziativa “green”?
La decisione di compensare le emissioni relative alla consegna degli elettrodomestici acquistati dai nostri clienti nelle Marche ed in Emilia Romagna è strettamente collegata alla realizzazione del catalogo “Tecnologia Verde” dedicato ai grandi elettrodomestici ecosostenibili (lavabiancherie, asciugatrici, lavastoviglie, frigoriferi, congelatori, forni da incasso e piani cottura) e attualmente in distribuzione nei nostri punti vendita. Abbiamo notato che l’innovazione tecnologica in questo settore è sempre più orientata a dispositivi che migliorano il grado di efficienza energetica e gli spazi. Spesso queste innovazioni non sono facilmente trasferibili alla clientela, soprattutto perché nella grande distribuzione il principale strumento di comunicazione è limitata a volantini promozionali che seguono prevalentemente logiche di prezzo e sconto.

Avete studiato una strategia di comunicazione per mettere al corrente i vostri clienti dell’iniziativa?
Cercando un mezzo di comunicazione alternativo al volantino, ma che mantenesse la sua facilità di lettura, abbiamo deciso di dedicare un piccolo catalogo di 16 pagine alle novità tecnologiche presenti sul mercato, ma anche alle iniziative che le aziende produttrici stanno assumendo in tema di tutela ambientale Questa attività dovrebbe sensibilizzare la nostra clientela e avvicinarla alla tecnologia ecosostenibile, aiutandoci a migliorare le vendite di qualità e a consolidare l’immagine di catena orientata al servizio. Per completare il progetto, affinché tutto il processo di acquisto sia “green”, come Gruppo Cerioni, abbiamo neutralizzato per i nostri clienti la consegna a domicilio degli elettrodomestici.
Con la consulenza di AzzeroCO2 sono state calcolate le emissioni prodotte dal trasporto degli elettrodomestici ordinati dai clienti e compensate tramite l’acquisto di crediti provenienti da un progetto di forestazione in provincia di Ferrara. Anche la scelta di questo progetto non è casuale: in Emilia Romagna abbiamo 5 punti vendita e desideravamo sostenere un progetto che fosse vicino alla nostra clientela, che la incuriosisse e la stimolasse a capire meglio cosa significa neutralizzare le emissioni di CO2.

Dopo questo passo in direzione della sostenibilità, avete in programma altri progetti “verdi”?
Ritengo che sia un’iniziativa innovativa non solo per la nostra azienda, ma anche per il nostro settore, e mi auguro abbia un seguito perché vorrebbe dire che abbiamo sollevato un interesse e abbiamo parlato in maniera nuova e attuale. Ora attendiamo i feedback dei clienti, dei fornitori, dei colleghi per pianificare altre attività,. Naturalmente senza smettere di sensibilizzare la nostra clientela sulle tematiche di innovazioni di prodotto e sostenibilità ambientale.

Fonte: AzzeroCO2

17 aprile 2010

 

 

ADV
×