Scrivi

Nasce la prima sonnen-City negli Stati Uniti

Nello stato federale dell’Arizona nasce una nuova città dove tutte le 3000 abitazioni, collegate in rete, generano autonomamente, accumulano e scambiano l’energia elettrica prodotta.

ADV
image_pdfimage_print

Sonnen doterà di una batteria per accumulo di energia fotovoltaica 3000 nuove abitazioni nello stato federale dell’Arizona. Questo progetto fa parte di un nuovo concetto del costruttore e urbanista Mandalay Homes per la creazione di un nuovo quartiere residenziale a Prescott Valley.

 

Nella località di Jasper, tutte le abitazioni saranno dotate di un impianto fotovoltaico e di una batteria sonnen. Ogni utenza domestica sarà così in grado di produrre autonomamente gran parte della corrente elettrica utilizzata. La bolletta di queste abitazioni sarà quindi fin da principio molto bassa.

 

Gli impianti di accumulo saranno inoltre collegati in rete e potranno comunicare tra loro. Grazie a questa tecnologia, che in Germania viene già utilizzata nel sistema di energy sharing della sonnenCommunity, si creerà una centrale elettrica virtuale con una capacità di 23 MWh e una potenza di 11,6 MW.

 

Questo grande accumulatore potrà ricevere energia dalla rete nei momenti di massima produzione e successivamente cederla nuovamente quando il consumo è elevato. In questo modo, la sonnen-City supporterà anche la rete elettrica pubblica.

 

Questa è la città del futuro, dove tutti gli abitanti possono generare autonomamente, accumulare e scambiare in rete l’energia prodotta. L’aver potuto realizzare questo progetto nel mercato domestico di Tesla dimostra che, dal punto di vista tecnologico, nel settore energia, stiamo superando Tesla negli Stati Uniti, afferma Philipp Schröder, responsabile vendite e marketing di sonnen.

 

Le batterie sonnen interagiscono inoltre con una centralina Smart Home in modo che l’energia solare non solo viene accumulata, ma anche distribuita in modo mirato a impianti di climatizzazione, illuminazione o altri carichi, quali le pompe da piscina, di ogni utenza domestica.

 

Fino ad oggi la tecnologia della sonnenCommunity si limitava all’Europa e all’Australia. Oggi, per la prima volta, sonnen ha sviluppato un’opportunità tecnologica, e questo senza richiedere una propria licenza come provider di energia, in quanto il mercato energetico negli Stati Uniti è altamente monopolizzato. Sonnen utilizza la propria tecnologia solo sul territorio della città e non nella rete pubblica e in questo modo elude il monopolio dei provider.

 

Grazie alla struttura di approvvigionamento decentralizzata, la nuova località di Jasper è inoltre meno soggetta a black-out. Il fatto che tutte le abitazioni possano approvvigionarsi autonomamente, consente di superare facilmente anche lunghi black out delle rete pubblica, come ad esempio in caso di catastrofi naturali.

 

ADV
×