Scrivi

sonnenBatterie, storage per impianti FV per case in legno e ad alta efficienza

SonnenBatterie: la soluzione più efficiente e sicura per immagazzinare l’energia solare e rendere la casa autosufficiente. Primo sistema certificato secondo la nuova guida alla sicurezza.

ADV
image_pdfimage_print

Per poter sfruttare completamente i benefici dell’energia solare attraverso i pannelli fotovoltaici, 24 ore su 24, è fondamentale disporre di un sistema di accumulo.

Questo principio vale ancora di più per un edificio progettato per rispondere a requisiti di alta efficienza energetica, perché la presenza di una batteria consente di ridurre al minimo i consumi. 

Sonnen propone una soluzione ottimale: la sonnenBatterie. Infatti, rispetto ad altri prodotti presenti sul mercato, è un sistema integrato, pronto per essere installato senza modifiche all’impianto esistente, completo di batterie, elettronica di conversione, di misuratori di potenza che forniscono le informazioni per monitorare l’intero impianto, di display touch screen dal quale poter controllare l’intera gestione dell’energia e non ultimo di un intelligente Energy manager automatico.

La sonnenBatterie può inoltre essere combinata con generatori di diversa natura, quali fotovoltaici, eolici o pompe di calore, per ottenere una più efficiente gestione dei consumi.

Per case in legno e ad alta efficienza energetica

La soluzione ideale, quindi, anche per case che nascono con una precisa vocazione alla sostenibilità e al risparmio energetico.

Per soddisfare le esigenze energetiche di ogni singola famiglia, la sonnenBatterie è stata sviluppata come un sistema di storage modulare, da 2 kWh a 16 kWh con modelli adattabili quindi al singolo appartamento all’interno di un condominio, ad una villetta indipendente piuttosto che ad una villa di grosse dimensioni.

In Germania, dove viene prodotta la sonnenBatterie, il suo utilizzo su larga scala per le case in legno e ad alta efficienza energetica è già realtà. Tanto che Luxhaus, il primo produttore tedesco di case ad alta efficienza energetica, ha deciso di offrire ai propri clienti, all’interno della casa, sia la sonnenBatterie, come utile integrazione al sistema di gestione dei consumi, sia l’accesso alla sonnenCommunity e alla sonnenFlat, con la possibilità di condividere l’energia autoprodotta e di rendersi completamente autonomi dai fornitori convenzionali di energia.  

A pochi giorni dall’accordo con Luxhaus, sonnen ha stretto una nuova partnership con lo studio di architettura tedesco Passiv21 Architektenhaus, specializzato nella progettazione di edifici ad alta efficienza energetica. 

«Siamo felici – questo il commento di Eugen Müller, amministratore delegato di Passiv21 – di poter garantire ai nostri clienti la casa dei loro sogni.  L’efficienza energetica rappresenta il fulcro delle nostre attività e possiamo ottenerla anche grazie al contributo di sonnen». 

«Passiv21 è uno Studio di architettura di alto profilo – ha sottolineato  Philipp Schröder, responsabile Marketing e Vendite del Gruppo sonnen. La collaborazione con Passiv21 segue quella appena siglata con Luxhaus: in tempi brevissimi abbiamo trovato due partner consolidati nel segmento delle case indipendenti ad alta efficienza energetica».

Anche in Italia, dove tra l’altro sonnen ha recentemente introdotto con successo la sonnenCommunity, l’azienda è pronta a rivolgersi a questo tipo di mercato per il quale la sonnenBatterie rappresenta un’eccellente soluzione, anche in ottica di marketing e di proposta commerciale.

«Infatti – aggiunge Vincenzo Ferreri,  Country General Manager della filiale italiana di sonnen – i costruttori di case in legno e i progettisti di case passive, grazie alla combinata di sonnenBatterie e sonnenCommunity, potranno offrire ai propri clienti un’abitazione 100% CO2 free e garantire inoltre agli inquilini una casa indipendente energeticamente al 100%».

Un particolare non trascurabile, soprattutto nel caso di installazioni in case in legno, è tra l’altro che la sonnenBatterie ha dimostrato di soddisfare tutti i requisiti della nuova guida alla sicurezza per gli accumulatori domestici agli ioni di litio: sono stati testati infatti i più svariati rischi che si possono verificare durante il funzionamento di una batteria ricaricabile.

SonnenBatterie è quindi il primo sistema certificato, da ente esterno Primara, secondo la nuova guida alla sicurezza, a dimostrazione del proprio elevato standard di sicurezza e qualità.

ADV
×