Scrivi

Aleo Solar fornisce più di 4.000 moduli FV per impianto commerciale da 1,2 MW

Si è conclusa a dicembre 2016 l’installazionie di moduli fotovoltaici monocristillani Aleo Solar P19 sul tetto a cupola dell’azienda Soft N.W a Cerreto Castello in provincia di Biella. I moduli occupano una superficie di 6.711 mq.

ADV
image_pdfimage_print

A fine dicembre 2016 si è conclusa l’installazione di 4.085 moduli FV monocristallini Aleo Solar P19 sul tetto dell’azienda Soft N.W, leader a livello nazionale ed europeo nella produzione tessuti non tessuti in polipropilene nei settori Roofing e Coperture Agricole.

L’impianto, da 1.184,65 kWp, è stato realizzato dalla Myenergy SpA, partner decennale di aleo solar.

La particolare conformazione delle coperture (vedi foto) e la numerosità delle stesse ha reso necessaria una notevole attività di pianificazione e programmazione del cantiere al fine di rendere agevole la posa dei moduli (la superficie occupata dai moduli è di 6.711,66 m²).

Per massimizzare la produzione (la producibilità annuale dell’impianto è stimata in 1.163.370 kWh) si è optato per l’installazione di 47 inverter SMA 25000 TL che garantiscono in caso di basso irraggiamento, anche grazie alla produzione dei moduli aleo, produzioni interessanti fin dalle prime ore della giornata.

«I moduli aleo rappresentano un ottimo investimento sia in termini di resa che di affidabilità – ha detto Simone Foti di Myenergy SpA – e ben si prestano ad un utilizzo mirato dell’energia prodotta. Data l’estensione dell’impianto, in molti si sarebbero orientati verso l’alternativa policristallina. La scelta di ricorrere al monocristallino, invece, si è resa necessaria sia per la particolare copertura a cupola, sia per le maggiori prestazioni di resa garantite da questa tecnologia. Il numero inferiore di moduli necessari, infatti, consente una riduzione considerevole dei costi d’installazione».

«La decisione di installare un proprio impianto fotovoltaico è stata dettata dall’esigenza di ottimizzare i costi dedicati all’approvvigionamento energetico, investendo allo stesso tempo nelle energie rinnovabili», ha dichiarato Ivan Papetti, direttore tecnico di Soft N.W.

aleo solar

aleo solar GmbH produce e commercializza moduli ad alte prestazioni nella propria sede di Prenzlau (Brandeburgo, Germania) ed è un fornitore globale di sistemi fotovoltaici. Con circa 330 impiegati e un’esperienza datata 2001, la società detiene un eccellente know-how nella produzione di moduli. Dal 2014 aleo solar appartiene al Gruppo SAS (Sino American Silicon Products Inc.) produttore mondiale di semiconduttori con sede a Taiwan Hsinchu. aleo solar fa quindi parte di un gruppo conosciuto a livello globale, che gestisce l’intera filiera, dallo sviluppo e produzione di lingotti, wafer e celle ad alte prestazioni fino alla consegna del modulo fatto e finito.

SAS

Fondata nel 1981 la (Sino American Silicon Products Inc.) è ad oggi il maggior fornitore di wafer da 3–12”, con linee di produzione complete. I prodotti più importanti sono i semiconduttori solari e lo zaffiro, un’applicazione prestata al solare e all’energia fotovoltaica quotidiana. Grazie alla direzione e al proprio staff, SAS supera costantemente i record. Sia che si tratti di tecnologia, sviluppo prodotti e servizi qualità, SAS ha ricevuto importanti conferme da clienti domestici e stranieri ed è stata premiata come miglior venditore dell’anno. Nel 2011 si è classificato terzo nel sondaggio condotto da Business Next Magazine Taiwan INFO TECH TOP 100.

Myenergy

Società italiana, fondata nel 2006 da un gruppo di ingegneri di comprovata esperienza, che opera nel settore della green economy prestando i suoi servizi sia a clienti privati che ad aziende. È attiva nella consulenza, progettazione, installazione, collaudo e assistenza di impianti a fonti rinnovabili, nelle soluzioni per l’efficienza energetica degli edifici, nell’assistenza e manutenzione di impianti e nella distribuzione di materiali. Ad oggi Myenergy ha progettato e installato oltre 100 MW in Italia e all’estero e attualmente gestisce integralmente la manutenzione di 30 MW e, solo per la parte inverter, di altri 55 MW. È inoltre impegnata nella realizzazione di una serie di installazioni in Messico per una potenza installata di oltre 1,5 MW.

ADV
×