Scrivi

La manutenzione dell’impianto fotovoltaico secondo la visione di Enerray

Enerray offre servizi per verificare lo stato dell’impianto esistente e nel caso di malfunzionamenti suggerisce le modalità per ottimizzare la resa dell'impianto.

ADV
image_pdfimage_print

Un testo di Luca Tosi,  Direttore Commerciale di Enerray Italia

Il viso sorridente e soddisfatto dell’investitore, un imprenditore di successo che nel 2010 aveva deciso di lanciarsi nel solare, si sporgeva verso di me mentre mi consegnava soddisfatto un foglio di sintesi della produzione del suo portafoglio solare, oltre 20 MWp, costruiti tra il 2010 e il 2012.

“Vede, cosa le dicevo, va tutto bene!” Il bene del caso era composto da un portafoglio di 23 impianti aventi una produzione tra il 9 e 17% inferiore alla media del portafoglio Enerray nella stessa area, al netto delle varie normalizzazioni.

Nient’altro che una comune storia di un settore senza punti di riferimento, in cui troppo spesso la soggettività trionfa, principalmente perché gli elementi di ancoraggio, riconducibili a forchette di produzione per aree geografiche o a parametri di performance spesso non attendibili, sono labili, generici e non customizzabili.

Come determinare quanto un impianto può essere influenzato da una specifica marca di inverter o di pannelli fotovoltaici? E quanto dovrebbe essere la produzione media di un impianto ben manutenuto e con componenti di prima qualità nella provincia di Ancona? 

Domande a cui ognuno degli addetti ai lavori potrebbe fornire una risposta basata sulla sua esperienza, sul suo network e anche sul sentito dire.

Certo, più solida è l’esperienza, più vasto è il network, più confronti si sono avuti, più la risposta sarà affidabile. Resta che in fondo ognuna di queste risposte potrebbe valere tantissimo, e nulla allo stesso tempo, perché limitata e soggettiva. E perché dare pareri, in fondo, non “costa” nulla, finché non ci si mette in gioco.

In Enerray ci piace fare domande e interrogarci e questo tema è stato da sempre uno dei più gettonati. Bastano 500 MWp in gestione in Italia per fornire pareri affidabili? Bastano i dati che raccogliamo ogni giorno da oltre 10 anni in tutto il mondo per fornire valutazioni corrette?

La risposta ce l’ha fornita direttamente il campo, i risultati a consuntivo delle nostre valutazioni ed è stata confortante. Abbiamo quindi deciso di metterci in gioco e ora non forniamo solo valutazioni, le garantiamo.

Hai un inverter Siemens? Noi ne abbiamo oltre 135 MWp in manutenzione, sappiamo che impatto hanno sull’impianto e come vanno gestiti per farli performare al massimo.

Hai un impianto nelle Marche? Noi ne abbiamo 40 e oltre ai database di irraggiamento e temperatura, abbiamo 10 anni di dati reali che ci dicono che produzione dovrebbe avere un impianto a Pesaro o a Osimo o ad Ortezzano.

Possiamo verificare lo stato dell’impianto esistente, confortare se tutto va veramente bene, oppure aiutare con professionalità, se ci sono aree di miglioramento. Professionalità nel nostro vocabolario vuol dire garantire, legare le migliorie necessarie a risultati reali. Mettersi in gioco, insomma, al fianco dell’investitore.

Professionalità vuol dire anche sfruttare sempre di più i dati a propria disposizione, l’ottimizzazione che nasce dagli errori (sì, anche noi, seppure raramente, ne commettiamo) e le efficienze operative guidate dal miglioramento continuo, avendo l’obiettivo finale di massimizzare la profittabilità degli investimenti, rendendo felici i nostri clienti.

Oggi l’investitore dell’incipit sa che i suoi impianti valgono di più di come sono e di come sono gestiti, sa che hanno problemi e quali sono questi problemi, e sa come intervenire.

Gli abbiamo smorzato un po’ il sorriso, ma per il bene del suo investimento, e inizierà lui a sorridere presto per davvero.

 

CHI E’ ENERRAY

Enerray, fondata nel 2007, è un’azienda italiana leader nella progettazione, realizzazione, manutenzione e gestione di impianti fotovoltaici industriali di grandi dimensioni, sia per impianti di terzi, che per impianti di proprietà.

Forti dell’appartenenza al Gruppo Industriale Maccaferri fondato nel 1879, con 58 stabilimenti produttivi nel mondo, 4.648 dipendenti, e un fatturato che ammonta a 1.200 milioni di Euro, offriamo soluzioni “chiavi in mano” di impianti fotovoltaici su coperture aziendali, pensiline, terreni e serre, proponendoci come partner affidabile, capace di garantire le migliori prestazioni e funzionalità degli impianti.

Forniamo, inoltre, un servizio O&M (Operation & Maintenance) attento ai bisogni specifici dei nostri clienti. Siamo attualmente il primo operatore O&M italiano con circa 500 MWp di impianti in gestione, con elevati incrementi di tassi di crescita su grandi portafogli. Un impianto fotovoltaico deve essere efficientemente gestito al fine di massimizzarne il rendimento; ciò è possibile solo grazie ad un operatore O&M italiano con una solida struttura, in grado di garantire professionalità, serietà e solidità sotto il profilo finanziario.

Enerray pensa prima di tutto alle tue necessità fornendo un contratto di manutenzione full service che assicura il funzionamento ottimale e profittevole dell’impianto fotovoltaico.

La nostra struttura organizzativa è pensata come globale, organizzata in società sparse nei 5 continenti che costantemente studiano le esigenze del territorio, collaborano con le istituzioni e tecnici locali, ricercando e proponendo le soluzioni più innovative e avanzate per la produzione di energia solare.

Sfruttando il know-how acquisito in 10 anni di esperienza, abbiamo incrementato rapidamente il nostro portafoglio, acquisendo un numero significativo e sempre crescente di progetti superando gli 800 MWp fra impianti realizzati e quelli in fase di costruzione.

I NUMERI DELL’O&M ENERRAY

  • 2 Control Rooms in Italia attive 7 giorni su 7, 24 ore su 24
  • 20 accordi quadro con produttori di inverter
  • 4 magazzini di proprietà in Emilia- Romagna, Abruzzo, Lazio e Puglia con a disposizione 45.000 M di cavo e 90.000 componenti elettrici e meccanici come pezzi di ricambio (fra cui inverter, quadri, trasformatori, fusibili…)
  • 64 tecnici Enerray distribuiti sul territorio nazionale
  • 65 furti sventati nel 2016
  • 100% Garanzie di Produzione
  • 98% interventi entro 3 ore dal guasto
  • 160 MWp acquisiti nel 2016
  • 490 MWp in gestione
  • Oltre 400 impianti in gestione

I SERVIZI PER LA SICUREZZA

  • 200 MWp in security
  • Full service 24 h su 24, 7 giorni su 7 ed assistenza in sito
  • Videosorveglianza gestita da una Control
  • Room centrale
  • Collaborazione con le forze dell’ordine locali
  • Continuo monitoraggio delle performance dei sistemi di sicurezza
  • Servizio di reportistica
  • Controllo costante degli accessi

I RIFERIMENTI

Indirizzo: via J.F. Kennedy, 10
Zola Predosa, Bologna
mail: [email protected]
sito: www.enerray.it
Tel. 0516162611-618

ADV
×