Progettazione e costruzione di pensiline fotovoltaiche: cosa bisogna sapere

CATEGORIE:

Un parcheggio da 100 posti auto permette di avere un impianto FV su tettoia che produce oltre 200.000 kWh all’anno: una soluzione ideale per aziende che vogliono tagliare la bolletta e avere un'immagine verde. I consigli e i servizi di Enerray.

ADV
image_pdfimage_print

Le pensiline fotovoltaiche sono tettoie ricoperte di pannelli fotovoltaici utilizzate per creare aree protette e ombreggiate in spazi quali parcheggi e/o altre zone di sosta.

Enerray, in qualità di azienda leader nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici industriali, è anche specializzata nella costruzione di pensiline fotovoltaiche, specialmente per parcheggi di medie/grandi dimensioni come quelli presenti nei centri commerciali.

L’installazione di pensiline fotovoltaiche per parcheggi richiede una serie di accorgimenti per ottenere un lavoro finale di qualità.

Per poter procedere alla costruzione è necessario prima di tutto ottenere le autorizzazioni necessarie dagli enti competenti, quali la procedura abilitativa semplificata o una comunicazione al Comune. Per la connessione in rete dell’impianto è necessario procedere con una apposita pratica con il gestore di rete.

Una volta ottenuti i permessi necessari alla costruzione e concordate le specifiche di progetto con il cliente, è possibile iniziare a realizzare la pensilina fotovoltaica.

Enerray è in grado di occuparsi di tutte le fasi di autorizzazione, progettazione e costruzione della pensilina, includendo i calcoli strutturali, la realizzazione delle fondazioni, l’installazione di tutti i componenti e il collaudo finale.

La struttura della pensilina fotovoltaica è solitamente realizzata in acciaio zincato a caldo e vengono utilizzati profilati sagomati ad omega rovesciata in modo da canalizzare l’acqua durante le precipitazioni ed evitare in questo modo sgocciolamenti sotto la copertura. L’altezza della struttura può essere scelta in base alle specifiche del cliente, ma solitamente si attesta sui 3-4 metri.

I pannelli fotovoltaici vengono montati a vista sui profilati della struttura e fissati con viti autoperforanti, andando in questo modo a costituire la vera e propria copertura della pensilina fotovoltaica. L’assenza di una lamiera di appoggio fra i pannelli e la struttura fa sì che vi sia una migliore aereazione dei moduli fotovoltaici e di conseguenza minori rischi di surriscaldamento e maggiori performance di produzione.

dettaglio-pensilina-fotovoltaica

Dato che i moduli fotovoltaici devono essere installati con una inclinazione di circa 5° preferibilmente in direzione Sud – Sud Est al fine di ottimizzarne le prestazioni, ne consegue che la configurazione della pensilina fotovoltaica è monofalda.

E’ poi possibile estendere la copertura nel caso ci sia la necessità di coprire un parcheggio a doppia fila.

Un singolo posto auto occupa circa 12,5 m2 permettendo l’installazione di circa  1,7 kWp di moduli fotovoltaici. Un parcheggio da circa 100 posti auto permette quindi l’installazione di una pensilina fotovoltaica di circa 175 kWp che può arrivare a produrre oltre 200.000 kWh all’anno.

Data la configurazione tipica di un parcheggio, che presenta più file di macchine distanziate a intervalli regolari, è solito preferire inverter di stringa a quelli centralizzati. Nella pensilina fotovoltaica possono essere infine integrate luci a led per l’illuminazione notturna.

Un impianto fotovoltaico su pensilina è sempre conveniente, anche senza gli incentivi del Conto Energia. Infatti, sfruttando lo “Scambio sul posto” e dimensionando l’impianto sugli effettivi consumi prelevati di giorno, quindi puntando sull’autoconsumo, è possibile abbattere in modo significativo la bolletta elettrica.

La scelta della pensilina fotovoltaica è la soluzione perfetta per l’azienda energivora che vuole auto-produrre energia pulita utilizzando fonti rinnovabili, sfruttando al massimo gli spazi esistenti. Infatti, tra le tecnologie rinnovabili più “accessibili” in termini di spazio e posizione e non invasive in Italia, troviamo la pensilina fotovoltaica

Dall’entrata nel settembre del 2012 nel mercato italiano, Helexia ha intrapreso una collaborazione proficua con Enerray basata sulla fiducia riposta sulla professionalità di Enerray e dei suoi collaboratori, che ha portato alla costruzione di sette impianti fotovoltaici su tetto.

Questa sinergia ha portato ad affidare ad Enerray la prima pensilina fotovoltaica in Italia presso il parcheggio di Auchan a Casamassima (BA), che dà maggiore confort ai clienti, con una potenza di circa 800 KWp. L’impianto installato opera in grid parity e senza alcun incentivo: l’ipermercato acquista l’energia prodotta utilizzandola per i servizi ai clienti.

pensilina-fotovoltaica-helexia-auchan

Pensiline fotovoltaiche realizzate per Helexia nel centro commerciale di Auchan a Casamassima. Potenza: 790 kWp.

Un progetto molto importante e di grande risonanza che sarà il primo di molti futuri interventi che Helexia realizzerà in Italia sulla scia di quelli già realizzati in Francia.

Enerray si occupa anche della manutenzione dell’impianto fotovoltaico offrendo un contratto full service e assicurando così un servizio continuativo a 360° per 365 giorni all’anno.

La fine del conto energia non decreta la fine del fotovoltaico in Italia, difatti per le aziende energivore il cui utilizzo d’energia comporta consumi elevati (soprattutto nell’arco delle 24 ore), la realizzazione di un impianto fotovoltaico certamente conviene, consentendo un forte risparmio sulla bolletta evitando i continui aumenti del costo dell’energia elettrica, anche senza il contributo statale.

Inoltre, il fotovoltaico contribuisce a promuove un’immagine verde dell’impresa, aumentando la percezione positiva dei clienti.

I vantaggi nel decidere di investire nella tecnologia fotovoltaica sono innumerevoli. Per il Gruppo Helexia, ad esempio, sono la valorizzazione dell’immobile (che siano pensiline per i parcheggi che danno maggiore confort al cliente e collaboratori o coperture) qualificandosi così come azienda green che presta attenzione all’ambiente, l’energia gratuita a fine contratto, la riduzione dei costi di rinnovamento, la comunicazione e la certificazione verde.

Per avere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento senza impegno potete contattare Enerray al seguente link. Lo staff svilupperà gratuitamente una proposta su misura per le vostre  esigenze.

Altri esempi di pensiline fotovoltaiche realizzate da Enerray: Partendo da sinistra: STM – 77 kWp, Lamezia Solare – 1.600 kWp e Apea Sarmato – 480 kWp.

pensiline-fotovoltaiche-esempi

Molti altri approfondimenti sul fotovoltaico si possono trovare sul blog di Enerray Italia, dal quale è tratta questa pillola. L’articolo, originariamente pubblicato sul blog di Enerray, è stato riproposto da QualEnergia.it nell’ambito di un accordo commerciale con l’azienda.

ADV
×