Illuminazione pubblica, l’Emilia Romagna aggiorna la normativa

  • 24 Novembre 2015

CATEGORIE:

Nel documento la Regione dà indicazioni tecniche e procedurali per la corretta applicazione della Legge regionale in materia di riduzione dell'inquinamento luminoso e del risparmio energetico.

ADV
image_pdfimage_print

Con l’intento di promuove la riduzione dell’inquinamento luminoso e dei consumi energetici da esso derivanti, la Regione Emilia Romagna ha pubblicato sul Bollettino Ufficiale n.299 del 20.11.2015 (Parte Seconda – allegato in basso) la Terza Direttiva per l’applicazione dell’art. 2 della Legge Regionale 29 settembre 2003, n. 19 che indica le “Norme in materia di riduzione dell’inquinamento luminoso e di risparmio energetico”.

Nel documento la Regione, oltre a ribadire il concetto di inquinamento luminoso e a definire le tipologie di intervento per ridurlo, dà indicazioni tecniche e procedurali per la riqualificazione energetica di impianti per l’illuminazione pubblica esterna, per le aree verdi, per l’illuminazione architettonica, per gli impianti presenti in aree sportive, per le insegne di esercizio e altri mezzi pubblicitari luminosi, ecc.

Questo atto – spiega la Regione – sostituisce integralmente la deliberazione della Regione in materia, datata 18 novembre 2013.

Norme in materia di riduzione dell’inquinamento luminoso e di risparmio energetico” (pdf)

ADV
×