Certificati bianchi e gruppi di continuità UPS, chiarimento dal GSE

  • 6 Maggio 2015

Nell'ambito del meccanismo dei Certificati bianchi, il GSE ha pubblicato una nuova FAQ sui criteri e sulle modalità di applicazione della Scheda Tecnica 36E, “Installazione di gruppi di continuità statici ad alta efficienza”.

ADV
image_pdfimage_print

​Nell’ambito del meccanismo dei Certificati bianchi, è stata pubblicata dal GSE una nuova FAQ sui criteri e sulle modalità di applicazione della Scheda Tecnica 36E “Installazione di gruppi di continuità statici ad alta efficienza”. La riportiamo:

D: Quali sono le tipologie di gruppi di continuità statici (UPS) ad alta efficienza per cui si può applicare la scheda standard 36E?

R: La scheda standard 36E si applica all’installazione di gruppi di continuità statici (UPS) ad alta efficienza “in doppia conversione”, anche in sostituzione di UPS esistenti.
La scheda, infatti, definisce i valori di Risparmio Specifico Lordo (RSL) di energia primaria (tep/anno/kVA) considerando il funzionamento continuo per 8.760 ore/anno di un UPS in doppia conversione. Ne consegue che la scheda 36E non è applicabile a UPS “line-interactive”. Infatti, i valori di risparmio riconosciuti dalla scheda non sono rappresentativi dei potenziali risparmi energetici addizionali ottenibili con l’utilizzo di UPS “line-interactive”.

D: Nell’ambito della scheda 36E: “Installazione di gruppi di continuità statici ad alta efficienza”, nel caso in cui la differenza tra il valore del rendimento dell’UPS installato, misurato secondo le modalità specificate nella scheda, e il rendimento di riferimento sia maggiore del valore massimo previsto dalla scheda per ciascuna soglia di potenza, ai fini del calcolo del risparmio lordo si può far riferimento alla formula riportata nell’allegato alla scheda 36E (n.d.r. RSL=fE*0,8*8,760*(1/ηrif – 1/η)?

​R: No. La 36E è una scheda standardizzata e, pertanto, attraverso essa non è possibile rendicontare risparmi diversi da quelli riportati nelle tabelle pubblicate. Nel caso in cui l’incremento di efficienza degli UPS sia superiore al valore massimo di incremento di efficienza previsto, al fine della rendicontazione dovrà essere riportato il valore massimo.
Si rappresenta che, al fine di poter tener conto della maggiore efficienza energetica, in alternativa alla scheda standardizzata, questa tipologia di progetto può essere presentata nell’ambito del metodo di valutazione a consuntivo.

ADV
×