Trulli fotovoltaci con l’inverter ibrido e tecnologia SMA

CATEGORIE:

Nel sistema FV installato in un'antica dimora ricettiva pugliese l'inverter SMA Sunny Tripower 10.0 Smart Energy permette un collegamento alle batterie per garantire la continuità della fornitura anche in mancanza di rete.

ADV
image_pdfimage_print

Trulli Terra Viva è un’antica dimora ricettiva composta da trulli con piscina ad Alberobello. Il suo impegno per l’ambiente è ora rafforzato dall’installazione di un impianto fotovoltaico da 11,6 kWp, eseguita da Saem Energia Rinnovabile.

Installato nel giro di 5 giorni lavorativi e in funzione dal 30 maggio 2023, l’impianto FV è collegato al quadro generale e soddisfa gran parte dei fabbisogni energetici, come, ad esempio il riscaldamento dell’acqua sanitaria, il raffrescamento, ma anche i servizi di sicurezza, come sistemi di allarme e telecamere.

L’impianto fotovoltaico avrà una producibilità annuale di 15.500 kWh.

Vissto che si tratta di struttura edilizia di pregio, i moduli FV non sono stati collocati a contatto con il lastrico solare, ma sono sollevati. Una scelta di progettazione ha consentito di evitare l’ombreggiamento del perimetro, annullando qualsiasi impatto visivo e mantenendo intatto tutto il fascino del luogo.

Proprio per le caratteristiche uniche dell’attività ricettiva, che si trova in una posizione immersa nella campagna, si è reso necessario progettare un impianto “intelligente” grazie alla versatilità della tecnologia SMA.

Utilizzando un solo inverter dotato di uscita di backup, il modello ibrido SMA Sunny Tripower 10.0 Smart Energy, è stato possibile creare un collegamento alle batterie di accumulo inserite per garantire la continuità della fornitura anche in mancanza di rete.

Durante questi episodi, l’inverter potrà continuare ad alimentare telecamere e allarmi, senza interruzioni di nessun tipo all’apparato di sicurezza. L’utilizzo di prodotti come SMA Sunny Portal e SMA Energy Meter, poi, consentirà di regolare le funzionalità di carica e scarica delle batterie, a seconda delle necessità.

L’ingegnere Oronzo Rifino, che ha seguito l’installazione per conto di Saem Energia Rinnovabile, ha spiegato che “una realtà di questo tipo, molto più attiva nel periodo estivo e con un ottimo irraggiamento e un lastrico solare a disposizione, può ottenere un rendimento significativo grazie al fotovoltaico. Per la scelta dei prodotti, nel nostro caso l’inverter SMA è stato preferito rispetto alla concorrenza perché è l’unico ad avere la versatilità offerta dall’uscita di backup, un vantaggio non indifferente in un lavoro come questo”.

ADV
×