Povertà energetica e comunità energetiche: un nuovo bando europeo

CATEGORIE:

Il bando dell'European Social Fund+ da 10 milioni di euro finanzia azioni che contrastano la povertà energetica e promuovono modelli di comunità energetiche guidate da cittadini.

ADV
image_pdfimage_print

La Commissione europea ha lanciato una call per sviluppare e testare approcci di innovazione sociale anche per contrastare la povertà energetica.

Il bando (allegato in basso), dal titolo “Social innovations for a fair green and digital transition” (ESF-2022-SOC-INNOV) appartiene al programma European Social Fund+.

In generale, con una dotazione finanziaria di 10 milioni di euro, il bando finanzia grant che mirano a promuovere l’inclusività e l’equità della transizione verde e digitale in vari siti come scuole, centri di formazione, luoghi di lavoro o comunità locali.

Le attività che possono essere finanziate includono, per esempio capacity building, sensibilizzazione e divulgazione, creazione e miglioramento delle reti per lo scambio di buone pratiche, sviluppo e test di approcci integrati e di innovazione sociale per contrastare anche la povertà energetica.

Le proposte dovranno sperimentare e/o promuovere nuove soluzioni o modelli di produzione, distribuzione e consumo, anche di energia (compreso l’autoconsumo) o altri modelli di business basati sulla comunità energetiche guidate dai cittadini.

La Commissione prevede di finanziare da 15 a 20 proposte.

I beneficiari sono gli enti pubblici o privati con personalità giuridica, le organizzazioni senza scopo di lucro (private o pubbliche), autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali), organizzazioni internazionali, università, educative istituzioni, centri di ricerca o aziende.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 2 agosto 2022.

 

TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RUBRICA

ADV
×