L’India ha installato 1,2 GW di potenza fotovoltaica non incentivata e sostenuta da contratti privati di compravendita nel 2021.
Si tratta di un aumento più che triplo rispetto ai 383 MW installati nel 2020, secondo un nuovo rapporto di Mercom India.
Il paese ha così superato l’anno scorso i 5 GW di capacità fotovoltaica cumulativa non incentivata. La maggior parte è stata installata nello Stato dello Uttar Pradesh, seguito da Tamil Nadu e Maharashtra. Lo Stato del Karnataka continua a guidare la classifica con il 38% della capacità cumulativa “ad accesso aperto” del paese.
Sulla rampa di lancio per lo sviluppo di nuovi progetti non incentivati c’erano altri 1,5 GW a dicembre, con i tre Stati di Karnataka, Haryana e Uttar Pradesh a calamitare il 75% della potenza aggiuntiva.
Nel quarto trimestre, la nuova capacità non incentivata ha raggiunto 298 MW, con un aumento del 75% rispetto all’anno precedente.
“Un quadro normativo favorevole, comprese le politiche bancarie, le esenzioni fiscali, la volontà dello Stato di permettere modelli di business innovativi e l’accesso ai terreni hanno guidato il segmento nello Stato [Uttar Pradesh]”, ha indicato Mercom India.