Fotovoltaico, Axpo vuole installare 10 GW tra Italia, Spagna e Polonia

L’azienda svizzera ha già cantieri in fase di sviluppo per 4 GW nei tre mercati.

ADV
image_pdfimage_print

Axpo prosegue l’espansione nel fotovoltaico: ha in fase di sviluppo 4 GW di potenza tra Spagna, Italia e Polonia e, entro il 2030, punta ad aggiungere 10 GW, circa venti volte le sue dimensioni del suo portafoglio attuali.

L’espansione della capacità di circa 10 GW, spiega l’azienda energetica svizzera in una nota, vedrà circa 10.000 ettari di superficie solare sviluppati su parcheggi e pensiline per veicoli, grandi tetti, serre e siti già utilizzati per il FV nei mercati spagnolo, italiano e polacco, dove Axpo opera da molti anni.

“Il notevole know-how del Gruppo Axpo in questo settore copre l’intera filiera – dalla progettazione e costruzione di impianti alla commercializzazione dell’energia solare”, spiega il responsabile rinnovabili di Axpo, Christoph Sutter.

Oltre che nei tre paesi citati, l’azienda è attiva nel FV anche in Francia, attraverso la sua controllata Urbasolar, una delle aziende più attive nello sviluppo e nella costruzione di impianti solari.

Gli investimenti di Axpo continueranno anche in Svizzera, dove si svilupperanno 200 MW di impianti nel prossimi 8 anno. L’azienda elvetica ad esempio ha un ruolo di primo piano in progetti come AlpinSolar, l’impianto da 2,2, MW sulla diga di Muttsee, mentre, attraverso la sua controllata CKW, Axpo continua a promuovere l’espansione del FVsui tetti, anche di grandi edifici.

ADV
×