Fotovoltaico, ancora offerte da record per le aste a Dubai

Con valori sempre a 0,024 $/kWh, continua a crescere il super progetto Al Maktoum negli Emirati Arabi. Previsti anche 700 MW di CSP.

ADV
image_pdfimage_print

Continua a ingrandirsi e a macinare record il Mohammed bin Rashid Al Maktoum Solar Park di Dubai: nella quarta fase della realizzazione del super-progetto si aggiungeranno 250 MW di fotovoltaico ai 700 MW di solare a concentrazione CSP (Concentrated Solar Power) previsti inizialmente.

Così saranno 950 MW di potenza aggiuntiva per il mega parco solare che sta sviluppando la Dubai Electricity and Wather Authority (DEWA).

Per quanto riguarda il fotovoltaico, evidenzia una nota di DEWA, il costo dell’energia generata dai pannelli sarà uno dei più bassi al mondo incluso in un PPA (Power Purchase Agreement), un accordo di lungo termine per l’acquisto dell’elettricità: si parla di appena 2,4 centesimi di dollaro/kWh, la stessa cifra del PPA siglato nel 2017 dalla joint-venture tra Jinko Solar e Marubeni per un impianto FV di grandi dimensioni (oltre 1 GW) sempre negli Emirati Arabi, ad Abu Dhabi.

A Dubai il record precedente era del 2016, quando il consorzio che sta costruendo la fase-tre da 800 MW fotovoltaici del parco Al Maktoum, nell’asta indetta per sviluppare questi impianti (entreranno in funzione entro il 2020), aveva offerto una tariffa di 0,029 $/kWh, il valore più conveniente registrato fino a quel momento per un progetto delle rinnovabili (vedi QualEnergia.it).

Per quanto riguarda, invece, il solare termodinamico, il costo dell’energia prodotta con la tecnologia CSP sarà pari a 7,3 centesimi di $/kWh secondo il parametro LCOE (Levelized Cost of Electricity), segnando un record anche in questo frangente (vedi QualEnergia.it).

Il solare CSP avrà una capacità di accumulo termico di circa 15 ore, rendendo così possibile una fornitura continua di energia elettrica anche di notte.

Il parco Al Maktoum, ricordiamo in breve, arriverà a 5 GW di potenza complessivamente installata nel 2030 tra fotovoltaico e CSP, contribuendo così ad accelerare la transizione energetica di Dubai verso le fonti pulite a zero emissioni inquinanti.

Nel 2013 era entrata in attività la prima fase da 13 MW fotovoltaici, mentre la seconda sezione del progetto (200 MW sempre FV) è stata completata nel 2017.

ADV
×