Scrivi

ènostra inaugura l’impianto eolico collettivo a Gubbio

La cooperativa energetica celebra sabato 9 ottobre con soci e autorità l’entrata in esercizio del nuovo impianto eolico collettivo da 900 kW in località Cerrone, in Umbria.

ADV
image_pdfimage_print

Il 9 ottobre 2021 ènostra, la cooperativa energetica che offre ai propri soci solo energia elettrica 100% rinnovabile, etica e sostenibile, festeggia il suo primo impianto eolico collettivo che immette elettricità in rete: un aerogeneratore EWT da circa 900 kW, realizzato in località Cerrone, sulle colline in prossimità di Gubbio, in Umbria.

L’impianto, lontano dai centri abitati e fuori dalla fascia di rispetto dei crinali e della viabilità panoramica, produrrà 2 GWh l’anno, sufficiente a soddisfare la domanda di 900 famiglie.

Sabato 9 ottobre, per celebrare questo avvenimento per ènostra e i suoi soci, la cooperativa organizza una festa, a cui tutti possono partecipare, che si aprirà con una celebrazione inaugurale con la partecipazione del consiglio di amministrazione della cooperativa, delle autorità locali e di ospiti autorevoli che porteranno la propria riflessione rispetto i temi della transizione energetica, della finanza sostenibile e dei valori del modello cooperativo che si concluderà con un brindisi collettivo.

“L’entrata in funzione dell’impianto ‘Il Cerrone’ è un importante traguardo per ènostra e i suoi soci sovventori che hanno voluto e creduto in questo progetto. La crisi climatica è già in atto, non c’è più tempo da perdere, tutti noi dobbiamo agire ora. Questa vuole essere la festa dei cittadini energetici e di tutti coloro che scelgono di partecipare attivamente al processo di transizione energetica dal basso in cui crediamo. Intendiamo dare un messaggio politico forte che pone al centro i territori e i loro bisogni, in contrapposizione all’approccio estrattivo dei colossi fossili”, commenta Sara Capuzzo, presidente di ènostra.

La turbina eolica di Gubbio è solo il primo di una serie di progetti che sono già in cantiere, a cui è possibile partecipare.

Versando una quota di capitale, calibrata in base ai propri consumi domestici, è possibile attivare la tariffa prosumer a prezzo fisso. Una strategia efficace per sganciarsi dalle impennate del prezzo dell’energia di matrice fossile a cui stiamo assistendo in questi mesi.

Per informazioni sull’impianto eolico “Il Cerrone”

Per saperne di più sulla festa del 9 ottobre

ADV
×