R-Gruppo SpA avvia i lavori per due impianti fotovoltaici utility scale in provincia di Catanzaro

CATEGORIE:

R-distribuzione, azienda del Gruppo, realizzerà a San Floro due parchi FV a terra su terreno industriale di 4,4 e 1 MW di potenza. L'elettricità solare andrà in parte a servizio dell'infrastruttura di ricarica del gruppo.

ADV
image_pdfimage_print

R-Gruppo S.p.A. annuncia l’avvio dei lavori per la realizzazione di due impianti fotovoltaici: uno da 4,4 MW e uno da 1 MW, entrambi nel Comune di San Floro in provincia di Catanzaro.

La costruzione di questi impianti rientra nella strategia di integrazione di R-Gruppo S.p.A., volta a consolidare la propria presenza nel settore delle rinnovabili, nel dispacciamento elettrico e nella mobilità elettrica.

A fare questo passo nel campo della generazione elettrica, è R-distribuzione, l’azienda del Gruppo che si occupa del dispacciamento elettrico e del trading energetico, attraverso due società-veicolo: R-1 SPV (per l’impianto da 4,4 MW) e R-2 SPV (per l’impianto da 1 MW).

Si tratta di due parchi fotovoltaici a terra su terreno industriale che prevedono complessivamente l’impiego di circa 8mila moduli con una potenza da 695 W e oltre 50 inverter da 100 kW per un valore complessivo dell’investimento di circa 4,5 milioni di euro.

Il primo impianto che entrerà in funzione è quello con potenza di 4,4 MW con una producibilità annuale di circa 7.400 MWh.

L’elettricità solare generata andrà prevalentemente a servizio dell’infrastruttura di ricarica del Gruppo (marchio R-ev) presente sul territorio italiano.

“Raggiungiamo un grande traguardo frutto degli investimenti realizzati negli ultimi tre anni. Vogliamo essere un punto di riferimento in Italia per la transizione energetica del nostro Paese consolidando le nostre attività che ci rendono sempre di più un player integrato nelle energie green”, commenta Alessandro Calò, amministratore delegato di R-Gruppo S.p.A.

Potrebbero interessarti
ADV
×