Cambiano i vertici di Acquirente Unico, Gme e Rse, le tre società controllate dal Gestore dei servizi energetici (Gse), che ha indicato i nuovi amministratori delegati, presidenti e consiglieri poi nominati nelle rispettive assemblee.
I consigli di amministrazione (che salgono da tre a cinque membri) rimarranno in carica fino alla data dell’assemblea convocata per l’approvazione del bilancio di esercizio 2025, informa una nota dello stesso Gse.
Per quanto riguarda Acquirente Unico, al posto dell’amministratore delegato uscente, Filippo Bubbico, arriva Rocco Giuseppe Moles, ex senatore di Forza Italia nella precedente legislatura e sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri nel governo Draghi con delega all’informazione e all’editoria.
Mentre il presidente è Luigi Della Volpe, ex generale della Guardia di Finanza ed ex vice direttore dell’Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise). I consiglieri sono Marco Campanari, Maria Chiara Fazio e Rosaria Tappi.
Passando al Gestore dei mercati energetici (Gme), c’è un ritorno alla carica di amministratore delegato per Pietro Maria Putti, avvocato, professore universitario, che aveva guidato il Gme tra 2016 e 2020. Il suo posto era stato poi preso da Andrea Péruzy.
Invece il nuovo presidente del Gme è Angelo Spena, ordinario di Fisica Tecnica Ambientale presso l’Università di Roma Tor Vergata. I consiglieri sono Paolo Arrobbio, Antonella Massari e Paola Mazzocchi.
Per la società Ricerca sul sistema energetico (Rse), infine, l’incarico di amministratore delegato è stato assegnato a Franco Cotana, professore di Fisica Tecnica Industriale presso il dipartimento di Ingegneria all’Università di Perugia.
Carlo Alberto Giusti, professore ordinario di diritto privato comparato alla Link Campus University, è stato nominato presidente.
Cotana succede a Maurizio Delfanti, che ricopriva il suo ruolo da marzo 2019, mentre Giusti prende il posto di Alberto Geri (Rse era l’unica delle tre società, prima delle nuove nomine, in cui le cariche di ad e presidente erano già distinte).
Il Cda della società si completa con i consiglieri Michele Di Stefano, Lucrezia Jannuzzelli e Antonella Massari.