Trent’anni di Fronius Solar Energy e nuovi ambiziosi obiettivi

CATEGORIE:

Gli obiettivi dell'azienda produttrice di inverter nei prossimi anni: crescita sostenibile, valore aggiunto in Europa e continuo sviluppo di prodotti e soluzioni.

ADV
image_pdfimage_print

Gli obiettivi di Fronius per il 2023 sono chiari: entro la fine dell’anno dovranno essere installati 3.000 inverter al giorno.

Fronius Solar Energy potrà così installare 35 GW di potenza a partire dalla vendita del primo Fronius Sunrise (per piccoli impianti FV), per un totale di 3,9 milioni di inverter che ogni anno produrranno energia verde pari a 46,8 TWh, come circa 44 centrali idroelettriche.

Martin Hackl, Global Director Marketing & Sales Business Unit Solar Energy, Fronius International GmbH, ha chiari i programmi per i prossimi anni: Il nostro obiettivo è creare una fitta rete digitale e funzionale che coinvolga i sistemi Fronius e i prodotti dell’integrazione dei settori, allo scopo di portare ancora più sole nei settori del calore, del freddo e della mobilità. È il percorso da seguire per raggiungere le 24 ore di sole.

Trovare soluzioni all’avanguardia ai problemi tecnici è stato fin dall’inizio il credo dell’impresa familiare austriaca. Lo sviluppo continuo di prodotti e soluzioni, l’estremo interesse per la sostenibilità e il valore aggiunto in Europa continuano ad essere gli obiettivi principali dell’azienda, come dimostrano anche i progressi più recenti dei prodotti.

Nuovo modello Fronius Tauro

A partire da febbraio 2023 sarà disponibile una nuova versione a 30 ampere di Fronius Tauro (Versione Fronius Tauro Direct).

Si tratta di una soluzione pensata per l’utilizzo sempre più vasto dei moduli solari a corrente elevata, ossia moduli solari dotati di wafer avanzati che conducono più corrente e contribuiscono quindi a ridurre i costi del sistema.

Massima flessibilità nel design dell’impianto e riduzione dei costi operativi complessivi del sistema sono i punti di forza del nuovo modello Tauro.

Fronius GEN24 Plus: aumento dei benefici ambientali dell’intero sistema

Un elemento fondamentale delle attività di Fronius a favore della sostenibilità è l’analisi del ciclo di vita (LCA) di Fronius GEN24 Plus e Fronius Tauro.

Per noi la sostenibilità basata su evidenze scientifiche è importante quanto l’integrazione dei risultati nello sviluppo del prodotto per continuare a migliorare le prestazioni in fatto di sostenibilità“, ha spiegato Katrin Helmberger, Head of Corporate Sustainability, Fronius International GmbH.

L’attualità dei dati è di vitale importanza, perciò all’occorrenza viene eseguito l’aggiornamento delle analisi del ciclo di vita. I calcoli più recenti relativi alla LCA di Fronius GEN24 Plus mostrano che i benefici ambientali dell’intero sistema sono perfino aumentati.

Il tempo di ammortamento della CO2e si è ridotto, passando da un intervallo compreso tra 1,2 e 5,5 anni a un periodo compreso tra 0,7 e 3,3 anni.

Fino al 2025 l’azienda punterà ad una decarbonizzazione totale, che interesserà tutti gli organismi di Fronius. L’azienda già utilizza energia rinnovabile al 100% e tra il 2014 e il 2021 ha dimezzato le emissioni di gas serra. Sono risultati piuttosto soddisfacenti. Puntiamo a pianificare e attuare misure tecniche e organizzative, anziché a compensare le emissioni“, dichiara Helmberger.

Dal 1992, Fronius Solar Energy sviluppa prodotti e soluzioni innovative per generare, accumulare, distribuire e consumare l’energia solare in modo intelligente e conveniente.

ADV
×