Fronius International è un’azienda austriaca nata nel 1945 con sede nell’Alta Austria. L’attività del gruppo è suddivisa nei tre settori Sistemi Caricabatteria, Tecniche di saldatura ed Energia solare.

L’eccellenza di prodotti e servizi fanno di Fronius il leader tecnologico sul mercato mondiale. Dalla sua fondazione, Fronius International è impegnata nella ricerca di nuove tecnologie per la conversione dell’energia elettrica, il che significa oltre 60 anni di esperienza, progressi e innovazione continua.

Il settore Elettronica solare esiste dal 1992 e distribuisce i suoi prodotti attraverso una rete globale di partner commerciali. La sua attività consiste nello sviluppo e nella produzione di inverter ad alte prestazioni per impianti a energia solare collegati alla rete di qualunque dimensione. L’assortimento di prodotti è completato da una vasta gamma di componenti, impiegabili singolarmente, per il monitoraggio degli impianti , la visualizzazione e l’analisi professionale dei dati.

Fin dall’inizio l’Italia ha dimostrato di essere pronta a far sua l’energia donata dal sole, Fronius ne ha compreso le grandi possibilità investendo nel paese. Nel 2005 erano già presenti in Italia i primi tecnici Fronius, con i quali è iniziato il progetto italiano, che si è poi maggiormente concretizzato con la nascita della Fronius Solarelectronic S.r.l. Energie Rinnovabili nel gennaio 2008.

La cura del supporto tecnico e del servizio post vendita ha caratterizzato la filiale italiana fin dalla sua nascita. La presenza di Fronius sul territorio è sinonimo di vicinanza e cura dei nostri clienti, per garantire loro una stretta ed efficace collaborazione.

Dal 1° novembre 2009 la Fronius Solarelectronic S.r.l. Energie Rinnovabili è diventata una vera e propria filiale, staccandosi dalla casa madre anche per quanto riguarda gli aspetti commerciali ed amministrativi.

Presso la filiale italiana prosegue l’ambizioso programma di formazione tecnica rivolto agli installatori, per offrire loro l’abilitazione a diventare nostri Fronius Service Partner, e quindi a poter svolgere assistenza tecnica per nostro conto: oggi contiamo sul territorio oltre 200 FSP.

Massima innovazione, qualità affidabile e assistenza orientata al cliente rappresentano i tre pilastri del successo di Fronius, caratteristiche che si trovano anche nella nuovissima serie di prodotti “Fronius IG TL”, il primo inverter senza trasformatore prodotto da Fronius. E’ l’apparecchio in assoluto meglio equipaggiato per garantire compatibilità futura e guadagni certi nella categoria attualmente disponibile sul mercato. Inoltre, è l’unico inverter che consente di monitorare l’impianto e di aggiornare il software dell’inverter utilizzando semplicemente una chiave USB comunemente disponibile in commercio.

A partire dalla fine del 2010 è inoltre disponibile la nuova serie di inverter centralizzati Fronius CL, sviluppata per garantire massime prestazioni sul lungo termine. Dall’unione di elettronica di potenza ad alto rendimento e struttura del sistema modulare, esclusiva nel concetto MIX di Fronius, risultano contemporaneamente massimo guadagno ed elevatissima affidabilità contro i guasti, scelta ideale per gli impianti FV fino a diverse centinaia di kilowatt.

Articoli correlati