Così rinnovabili e generazione distribuita hanno cambiato il sistema elettrico italiano

Una nuova relazione firmata Aeegsi mostra come in questi ultimi anni il sistema elettrico italiano sia cambiato a causa della crescita delle rinnovabili e della generazione distribuita. I dati su potenza e produzione, gli impatti sul mercato elettrico, il costo degli incentivi.

ADV
image_pdfimage_print

Continua, anche se a ritmi rallentati, il cambiamento del sistema elettrico italiano e l’Autorità per l’Energia lo fotografa in una nuova interessate relazione (in allegato in basso).

La crescita delle rinnovabili e della generazione distribuita

Le fonti rinnovabili – si legge –  sono sempre più diffuse. In termini di potenza installata erano a circa 51 GW nel 2014 su un totale nazionale di 125 GW, pari al 40,3% a fronte del 24% nel 2004. In termini di produzione erano a circa 121 TWh nel 2014 su un totale nazionale di 280 TWh, pari al 43,1% a fronte del 18% circa nel 2004.

Nel 2015 (dato preliminare), invece, la produzione lorda da rinnovabili è diminuita del 9%, a 109,5 TWh, il 38% circa del totale, soprattutto a causa del 25% in meno registrato dalla produzione idroelettrica.

Sempre più rilevanti le fonti non programmibili, come solare ed eolico …

ADV
×