I moduli aleo ad alta efficienza per un grande impianto fotovoltaico di San Marino

  • 26 Maggio 2016

CATEGORIE:

Prometeo Energy ha installato più di 2400 moduli fotovoltaici aleo sul Colorificio Sammarinese, per un totale di 700 kWp. Grazie al loro elevato rendimento vanno a soddisfare le esigenze energetiche dell'azienda.

ADV
image_pdfimage_print

Il Segretario di Stato per il Territorio e l’Ambiente, Antonella Mularoni, ha ribadito di recente l’impegno della Repubblica di San Marino nella salvaguardia dell’ambiente, che già a fine 2015 si traduceva nell’inaugurazione del più grande impianto fotovoltaico di San Marino: 700 kW di moduli aleo solar ad alta efficienza (le emissioni evitate di 500 tonnellate di CO2 all’anno).

L’impianto produce energia pulita dal tetto del Colorificio Sammarinese, che da sempre adotta una politica rispettosa dell’ambiente. “Per noi, produttori di vernici e smalti ecocompatibili, installare un proprio impianto fotovoltaico è stato un passo logico sulla strada della produzione sostenibile”, afferma l’amministratore delegato Giulio Caramaschi. L’azienda, fondata nel 1944, progetta e produce vernici e smalti idrosolubili, ecocompatibili e atossici, minimizzando l’utilizzo di risorse ambientali. L’energia solare prodotta dall’impianto sarà utilizzata sia a fini produttivi che immessa in rete.

L’impianto è stato realizzato dalla Prometeo Energy srl di Serravalle, specializzata in installazioni fotovoltaiche. La competenza di questa azienda hanno permesso l’allaccio di più di 2400 moduli fotovoltaici aleo ad alte prestazioni disposti su 4000 m² di superficie, con un rendimento che soddisfa, durante tutto l’anno e in ogni stagione, le esigenze energetiche del Colorificio Sammarinese (vedi foto in alto a sinistra).

“L’elevata produttività dei moduli aleo assicura un ottimo investimento – spiega lo staff tecnico di Prometeo Energy – consentendo l’utilizzo di energia pulita per il fabbisogno produttivo e un abbattimento significativo dei costi energetici”.

ADV
×