Eolico: mercati, aspetti finanziari, economics. Gli atti del convegno ANEV

  • 23 Marzo 2016

CATEGORIE:

Durante un incontro organizzato dall'ANEV e dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma sono stati chiariti gli aspetti finanziari e le dinamiche economiche nell’esercizio di impianti eolici. Gli atti del seminario.

ADV
image_pdfimage_print

Si è tenuto oggi, 23 marzo, il seminario organizzato da ANEV e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma sul tema “Eolico: mercati, aspetti finanziari, economics”. Durante l’incontro sono stati chiariti gli aspetti finanziari, i mercati e le dinamiche economiche nell’esercizio di impianti eolici.

Il Seminario è stato aperto da un intervento del Presidente dell’ANEV, Dr. Simone Togni che ha sottolineato l’importanza della formazione per il settore eolico oggi: “La difficoltà dei tempi attuali e il momento di transizione per il settore dal punto di vista normativo richiede un approfondimento sugli aspetti economici per consentire agli operatori del settore, agli addetti e ai tecnici di fronteggiare lo scenario derivante dalla riduzione dell’incentivo e dal nuovo quadro normativo. In tale contesto sono fondamentali una formazione e informazione adeguate”.

“In questo particolare momento storico, caratterizzato dalla crisi economica e dal rischio di credit crunch – afferma l’Ing. Alessandro Caffarelli, Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma – è importante analizzare tutti gli aspetti che possano portare alla realizzazione di un buon investimento finanziario nel settore delle energie rinnovabili, con particolare attenzione all’eolico. Il Seminario nasce, pertanto, dall’esigenza di fornire un chiaro iter valutativo, partendo dall’analisi dello spazio, specialmente normativo, in cui ci si muove, passando per i processi autorizzativi per l’avvio di un impianto fino alla stima degli economics-wind. L’obiettivo è quello di dare ai tecnici di settore gli strumenti utili per esaminare la corretta redditività di un progetto”.

Gli atti del convegno (link)

ADV
×