Smart city italiane: Bologna e Milano le più “intelligenti”

CATEGORIE:

Grande è il divario tra Nord e Sud. Il terzo rapporto "Smart City Index" di EY analizza il grado di innovazione attraverso un censimento delle 116 città italiane capoluogo di provincia, utilizzando una batteria di oltre 450 indicatori. Nel documento anche diverse best practice internazionali.

ADV
image_pdfimage_print

Sono Bologna, Milano e Torino le città più smart d’Italia, mentre Roma perde posizioni e scende al nono posto. Seguono Firenze (10a) e Genova (12a).

Questa la classifica della nuova edizione del rapporto “Smart City Index” di Ernst &Young, che analizza il grado di innovazione attraverso un censimento delle 116 città capoluogo di provincia italiane, utilizzando oltre 450 indicatori: infrastrutture a banda larga, servizi digitali, indicatori sullo sviluppo sostenibile, ecc. (link in basso al report e grafico sotto)

In base all’indice, presentato ieri a Roma nel corso dell’evento “Italia Smart”, anche quest’anno i Comuni capoluogo delle città metropolitane del Centro-Nord risultano tutte nella prima fascia, mentre Napoli diventa la prima città del Sud, non solo tra le metropoli.

Le città medie e piccole

Le città medie – si rileva –  continuano nel loro trend di crescita: si trovano nei posti di rincalzo del ranking, con oltre 23 città tra il 4° ed il 39° posto. Parma sorpassa Trento e nel 2016 diventa la città media più alta nel ranking (5° posto), grazie ad un buon posizionamento negli strati Delivery Platform e Applicazioni e servizi. Parma è seguita da Trento, Brescia e Reggio Emilia, le altre città medie nella top 10.

Il Centro-Nord si posiziona in cima al ranking anche nel segmento delle città medie: la prima città media del Sud è Lecce al 52°posto.

Aumenta il ritardo delle piccole città. Nonostante l’exploit di Mantova, che si posiziona al 4° posto del ranking, nel complesso il posizionamento delle città piccole peggiora rispetto gli scorsi anni. Sono solo 7 le città piccole (Mantova, Lodi, Cremona, Pavia, Sondrio, Siena e Aosta) che ottengono la prima fascia del ranking, e di queste ben cinque sono lombarde.

“Questi risultati – si osserva nel report  – dimostrano che per realizzare una Smart City per strati è necessario disporre di una massa critica (di risorse, soggetti e mercato) che attualmente è presente nelle città con più di 80.000 abitanti.”

Nel complesso, rileva EY, nonostante sia ancora presente un ritardo delle città italiane rispetto alle principali città europee e mondiali, il grado di innovazione dei comuni capoluogo italiani continua a crescere. Nel report anche alcune esperienze internazionali, come quelle di New York e Amsterdam.

Come aumentare le replicabilità delle best practice

I grandi centri urbani – si ricorda – sono unici nel loro modo di operare, e le loro soluzioni non sono sempre replicabili tout-court. In Italia quasi 7 milioni di persone vivono in circa 100 città medie (50.000-100.000 abitanti), in grado di produrre soluzioni esportabili.

Per aumentare le replicabilità delle best practice delle città medie italiane – suggerisce EY – le Regioni dovranno indicare azioni di sistema a livello regionale, sfruttando anche i nuovi modelli appartenenti al paradigma delle piattaforme cloud e della collaborative economy per promuovere servizi di bacino e piattaforme abilitanti evitando la diffusione di innovazioni a sé stanti e non messe a sistema.

La domanda pubblica – si spiega – continuerà ad avere un ruolo importante e le amministrazioni cittadine dovranno organizzarsi e competere per accedere ai finanziamenti istituzionali, migliorare la qualità dei progetti e realizzare soluzioni scalabili e dinamicamente adattabili per massimizzare l’impatto delle risorse.

Conterà la capacità di aprirsi, di collaborare fra pubblico e privato, di creare l’ecosistema, di valorizzare l’innovazione sociale e dal basso, favorendo l’instaurarsi di un tessuto di relazioni e di condivisione del know-how in cui le innovazioni e le pratiche già in uso possano innestarsi e funzionare.

Lo Smart City Index 2016 di EY

ADV
×
0
    0
    Carrello
    Il tuo carrello è vuotoRitorna agli abbonamenti