Ecofuturo: il 31 luglio e il primo agosto rinnovabili protagoniste

  • 30 Luglio 2014

Nei workshop in programma il 31 luglio e il primo agosto al festival Ecofuturo si discuterà di rinnovabili, autoconsumo e risparmio energetico. Gli appuntamenti sono stati curati da Giga Free. Riportiamo il comunicato dell'evento.

ADV
image_pdfimage_print

Il 31 luglio e il primo agosto, al festival Ecofuturo (fino al 2 agosto presso libera Università di Alcatraz a Gubbio) le rinnovabili saranno protagoniste dei workshop curati da Giga Free.

Giovedì 31 luglio si discuterà di geotermia e di pompe di calore con inverter di potenza al mattino; nel pomeriggio si parlerà di microelettrico geotermico e di green machines.

Venerdì 1 agosto Giorgio Ruffini di AES (Azione Energia Solare), Massimo Venturelli di ATER (Associazione Tecnici Energie Rinnovabili), Franco Scarnato del gruppo green di Quarrata, Alessandro Visalli neoccordinatore operativo di Free, Massimo Berti del fotovoltaico a spina, Energia Arcobaleno con i sistemi di accumulo, Giovanni Cimini e Stefano Luciani pionieri dell’offerta grid, Sauro Valentini di Giga, Prof Giuliano Gabbani dell’ Università di Firenze e molti altri parleranno della libertà energetica rinnovabile e di come raggiungerla coniugando sistemi produzione di energia elettrica e termica con  sistemi di accumulo in case sempre meno energivore.

L’autonomia energetica è tecnologicamente già possibile, in queste due giornate si discuterà dell’effettivo vantaggio economico di questo nuovo paradigma energetico e di come evitare le trappole tecnico legislative che cercano ogni giorno di fermare il cambiamento.

Ecofuturo, che ha registrato in questi giorni una notevole affluenza, ha organizzato nel corso della settimana 35 occasioni di dibattito sul tema, con lo scopo di creare quella competenza nuova di cui c’è bisogno in materia di risparmio energetico e rinnovabili.

(Da comunicato Ecofuturo)

ADV
×